Home / Su Barcellona / La città / Quartieri
Barcelona district map

Quartieri

La citta’ di Barcellona e’ suddivisa in quartieri, ognuno con il proprio consiglio comunale e denominazione catalana.

Ciutat Vella

Ciutat Vella e’ il quartiere piu’ vecchio di Barcelona. Qui potrete trovare la zona del Barrio Gotico, El Raval, La Ribera, El Born e il vecchio quartiere di pescatori Barceloneta. Ciascuna zona ha le sue caratteristiche e il suo stile. Il Barrio Gotico, sede della magnifica cattedrale di Barcellona, della Placa Reial, e molto altro e’ caratterizzato da percorsi labirintici, stretti vicoli e stradine. Potrete trascorrere la giornata vagando tra queste aree pedonali ammirando le antiche architetture, dando un’occhiata alle piccole botique e ai negozi, o passando il tempo in uno degli accoglienti e trendy caffe’.

Trova il tuo alloggio ora!

La famosa Rambla percorre il centro della Ciutad Vella, dividendo il Raval e il Barrio Gotico in due parti e proseguendo verso il mare. All’inizio della via vi e’ Plaza Catalunya, considerato il cuore della citta’.
Camminando nella Ribera e nel Born troverete numerosi edifici risalenti all’epoca medioevale. Vi sono molte attrazioni turistiche in queste aree, come il Museo Picasso, la Basilica de Santa Maria del Mar (una spettacolare chiesa costruita nel quattordicesimo secolo) e, vicino ad essa, il Fossar de les Moreres (un luogo alla memoria, costruito sopra un cimitero, dove i difensori della citta’ furono bruciato dopo l’Assedio di Barcellona nel 1714).
Barceloneta, che significa “piccola Barcellona”, e’ un antico villagio di pescatori risalente al diciottesimo secolo. Il quartiere ha molto fascino e carattere ed e’ famoso per i suoi ottimi ristoranti di pesce. El Raval ha un carattere del tutto particolare, incluso un passato cupo e squallido, ancora evidente oggi. Luoghi di interesse in questa zona sono la Boqueria, un enorme mercato dove si possono comprare carni, frutta, verdura e molto altro e il MACBA (Museo di arte contemporanea) che vanta un’architettura sensazionale.

Ciutat Vella

Eixample

A nord del centro citta’ vi e’ l’Eixample, un grosso quartiere a scacchiera, con ampie e lunge vie che si intersecano l’un l’atra ad angolo retto. Questo schema architettonico venne ideato da Ildefons Cerda¡. Eixample e’ suddiviso in una prte destra (Dreta) e una sinistra (Esquerra). Eixample e’ dove risiedono molte attrazioni turistiche e le migliori opere di Gaudi’. Esempi di grandi costruzioni di Gaudi’ in quest’area sono la Sagrada Familia, Casa Batllo, e Casa Milà (soliamente nota come “La Pedrera”). Le ultime due si trovano nella famosa via dello shopping Passeig de Gracia.

In Eixample vi sono altre bellisime anche se non altrettanto famose architetture. Vale certamente la pena fare due passi al di fuori del trambusto cittadino del centro per esporare questa calma e piu’ vivibile area. Bar e ristoranti sono numerosissimi, molti dei quali offrono cene tradionali spagnole e catalane.

Eixample

Sants-Montjuic

Il quartiere Sants-Montjuic copre la parte piu’ a sud della citta’ ed e’ sede di popolari attrazioni, per la maggior parte situate vicino alla zona del Montjuic e Plaza Esapanya. Le altre aree della zona sono soprattutto residenziali.

Il Montjuic e’ una grande collina che raccoglieva i luoghi principali delle Olimpiadi di Barcellona del 1992. Vi sono un sacco di cose da vedere, ampie vedute della citta’, fantastici scenari, lo Stadio Olimpico e altre strutture sportive, il Poble Espanyol, il Palau Nacional (che ospita il Museo Nazionale d’Arte della Catalunya), la funicolare, stupendi parchi e giardini, e La Fira (la spettacolare Fontana Magica ai piedi della collina in Plaza Espanya). In questa zona vi e’ anche la pie’ grande stazione dei treni: Sants Estacio.

Sants-Montjuïc

Les Corts

Les Corts e’ un quartiere commerciale e finanziario dove si possono trovare numerosi negozi, hotel, universita’, ristoranti e bar. E’ situato a nord della citta’ e non offre molto dal punto di vista turistico oltre all’imponente stadio del FC Barcelona: il Camp Nou. L’area vanta un numero di bei parchi e un grande centro commerciale chiamato L’illa, situato in una delle piu’ grandi vie di Barcellona, l’Avenida Diagonal.

Les Corts

Sarrià-Sant Gervasi

Sarrià-Sant Gervasi e’ situato a Nord Est della citta’ ed e’ una dei piu’ grandi quartieri di Barcellona. Qui vive per la maggior parte il ceto elevato della popolazione, e si possono vedere m0lte grandi e stupende case. Ci sono molti punti di ritrovo che giovani e modaioli frequentano, come eleganti bar, ristoranti e discoteche. Vi e’ una specie di atmosfera da villaggio, in questo quartiere, che lo rende un luogo molto di moda per uscire la sera e nei week-ends.

Parte del monte Collserola appartiene a Sarria-Sant Gervasi, compreso il monte Tibidabo che domina la zona. Il Tibidabo e’ una zona molto famosa per locali e turisti che offre un’incredibile vista dell’intera citta, e ospita il piu’ antico parco dei divertimenti dei Barcelona.

Sarrià-Sant Gervasi

Gràcia

L’area di Gràcia e’ una piccola ed affascinante zona in atmosfera bohemien. E’ composta da un misto di abitatanti che formano un’affiatata comunita’, che creano questa speciale atmosfera. Caratterizzata da strette stradine, vicoletti e numerose piazze, Gracia merita sicuramente di essere visitata. Durante i mesi piu’ caldi le piazze si riempiono di persone di tutte le eta’ che si radunano per godere del sole e dell’atmosfera del quartiere.
Vi sono innumerevoli bar e ristoranti nell’area, molti dei quali piccoli ma con uno spiccato carattere e atmosfera. E’ un luogo stupendo dove spendere la giornata o la sera, mangiando o bevendo con amici, gustando una delle innumerevoli tipi di cucina che i diversi ristorantini offrono. Questi bar e ristoranti sono molto famosi tra i giovani di Barcellona.

La piu’ famosa attrazione di Gracia e’ il Parc Guell di Gaudi. Con le sue bellisime vedute della citta’ e le affascinanti costruzioni di Gaudi e’ senza dubbio una delle cose da non perdere a Barcellona. In Gracia vi e’ inoltre il Teatro Lliure, uno dei teatri piu’ prestigiosi di Barcellona. La Fiesta de Gracia, considerato uno dei piu’ grandi e bei festival, e’ celebrata ogni anno nel mese di Agosto e dura ben 8 giorni.

Gràcia

Horta-Guinardo

Horta-Guinardo e’ una una zona a Nord Est del centro. L’area non e’ molto conosciuta dai turisti per cui potrete trovare soprattutto gente locale e nessuna vera attrazione. Il quartiere, caratterizzato dalle sue colline e ripide strade, ha una tranquilla e rilassata atmosfera. Per sfuggire al trambusto della citta’, e per respirare un po’ di area fresca, fuggire in quest’area meno visitata e’ l’ideale.

Horta-Guinardó

Nou Barris

Il Nou Barrise’ situato a Nord Est del centro citta’ e, come Horta-Guinardó, e’ relativamente sconosciuto ai turisti. E’ un tranquillo quartiere con comunita’ locali.

Nou Barris

Sant Martí

Sant Martí situato a Est del centro citta’ ed include una striscia di costa. Vi sono aree commerciali e d’affari in questa zona, per cui potrete trovare molti hotel, bar, ristoranti e discoteche. E’ un posto vivace, in particolare l’area vicino alla costa. Molte delle spiagge della citta’ sono in questo quartiere, cosi’ come alcuni dei piu’ famosi locali. Il Port Oli­mpic, le famose torri gemelle di Barcellona, e il Diagonal Mar shopping center sono alcune delle cose da vedere nel quartire di Sant Marti­.

Sant Martí

Sant Andreu

Sant Andreue’ un tranquillo quaritere nella zona Nord Est di Barcelona. Anche se meno conosciuto dai turisti vi e’ tuttavia molto di bello in questo pittoresco quartiere. Le strade e piazze sono ricche di storia e tradizioni, e ci sono molti autentici ristoranti che servono le migliori tapas che potrete trovare a Barcellona, a ottimi prezzi.

Sant Andreu

Alloggio Barcellona

view more apartments italian

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

la-citta quartieri-a-barcellona su-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima