Home / Su Barcellona / Quartieri / Il quartiere Gracia
gracia barcelona

Il quartiere Gracia

Il quartiere Gracia è approssimativamente situato 1 km a nord dal centro di Barcellona, al confine con Passeig de Gracia; questo particolare quartiere catalano può essere raggiunto a piedi dal centro. E’ un quartiere abbastanza prospero, ha molti locali che lo rendono cosmopolita e rumoroso di notte nelle molte piazze pubbliche.

Trova il tuo alloggio ora!

Gracia è subito riconoscibile per le sue anguste stradine, in contrasto con i larghi e moderni boulevard del L’Eixample. Questo distretto è conosciuto come un’area alla moda con una comunità attiva e politicamente consapevole. Qui potrai trovare un grande numero di piazze, bar e ristoranti ma è un pò più calmo degli altri centri come Born o El Raval.

Giro turistico a Gracia

Gràcia è anche conosciuta per il suo festival che si tiene per 5 giorni in Agosto e vede gli abitanti locali competere per la migliore decorazione delle strade. Di solito il risultato è spettacolare e di notte il festival prende vita con banchetti che vendono bibite e palchi di musica dal vivo di ogni sorta. In particolare  la Festa Major de Gracia dura una settimana e mostra il meglio della Catalunya attraverso una celebrazione di massa nelle strade ed è riconosciuta come uno dei più grandi festival a Barcellona!

L’attrazione più conosciuta a Gracia è il  Parc Güell di Gaudí; questo progetto è stato convertito in parco pubblico. E’ situato a circa 10-15 minuti a piedi a nord dal centro di Gracia sulla montagna El Carmel. Si trova inoltre a Gracia anche Casa Vicens, la prima importante opera di Gaudí e un sito dichiarato patrimonio culturale dell’UNESCO.

Gracia fu anche l’originale casa del Teatro Lliure, uno dei più prestigiosi teatri in Spagna; ad ogni modo il teatro da allora venne trasferito a Monjuic. Ci sono anche molte notabili piazze a Gracia incluse Plaça del Sol, Plaça de Rius i Taulet and Plaça de la Virreina. Appena a ovest di Plaça del Sol potrete trovare il Mercat de la Libertat, un bellissimo mercato Modernista progettato dall’assistente di Antoni  Gaudí.

Locali alla moda a Gracia a Barcellona

Qui c’è una lista di alcuni spettacolari ristoranti che Gracia ha da offrire:

Botafumeiro Restaurant –Il più famoso ristorante di pesce della città

Kibuka – Ristorante di sushi

Ugarit – Serve dell’incredibile cibo Libanese

Sol Soler – Per le migliori Tapas fatte in casa!

La Piadina – Per un fantastico cibo italiano

Ikastola – Negozio di insalata e sandwich galiziani

Criolo – negozio di Empanada take away

Gelateria Italiana –   Questa gelateria ha il miglior gelato della città

Dove vivere a Gracia

In termini di location, Gracia dà un eccellente accesso a molte principali attrazioni della città, essendo vicino alla Rambla tutto è a poca distanza a piedi. Senza menzionare che non è un’area inondata da turisti quindi in quest’area potrete vivere un’autentica esperienza della vita a Barcellona. In termini di alloggio per la vostra visita a Barcellona ci sono numerosi appartamenti degni di nota disponibili per essere affittati per vacanze di famiglia, con amici o anche stanze per coppie. Ci sono interminabili vantaggi nel vivere a Gracia, dai bellissimi luoghi da visitare agli straordinari ristoranti: è una perfetta destinazione per una vacanza!Potrete vedere e affittare appartamenti a Gracia o se voleste qualcosa di più piccolo potrete affittare una stanza ad un prezzo eccezionale.


Guarda la mappa più grande

Storia del quartere Gracia a Barcellona

Durante la prima e la seconda Repubblica Spagnola e la Guerra Civile nel 1936-39 c’era un fedele sostegno Repubblicano/liberale; Gracia fu Bohemian anche nel periodo 1960-70. E’ ancora comune vedere bandiere anarchiche sui terrazzi degli edifici e altri simboli del radicalismo politico nelle strade e nelle piazze, nei ristoranti e nei bar.

Gracia fu originariamente un villaggio a sè e distaccato dal resto della città. Ad ogni modo quando venne costruito l’Eixample nel tardo diciannovesimo secolo questo venne usato da connessione tra la vecchia Barcellona e Gracia. Pertanto Gracia cessò di essere una città e diventò un quartiere nella vasta metropoli che noi tanto amiamo e conosciamo come Barcellona.

 Sommario

  • Indirizzo: Gràcia Barcellona, Spagna.
  • Trasporti: Metro: Fontana (L3), Lesseps (L3).

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

quartieri-a-barcellona su-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima