Home / Su Barcellona / Quartieri / Il quartiere Gracia a Barcellona
gracia barcelona

Il quartiere Gracia a Barcellona

Il quartiere Gracia è approssimativamente situato 1 km a nord dal centro di Barcellona, al confine con Passeig de Gracia; questo particolare quartiere catalano può essere raggiunto a piedi dal centro. E’ un quartiere abbastanza prospero, ha molti locali che lo rendono cosmopolita e rumoroso di notte nelle molte piazze pubbliche.

Gracia è subito riconoscibile per le sue anguste stradine, in contrasto con i larghi e moderni boulevard del L’Eixample. Questo distretto è conosciuto come un’area alla moda con una comunità attiva e politicamente consapevole. Qui potrai trovare un grande numero di piazze, bar e ristoranti ma è un pò più calmo degli altri centri come Born o El Raval.

Giro turistico a Gracia

Gràcia è anche conosciuta per il suo festival che si tiene per 5 giorni in Agosto e vede gli abitanti locali competere per la migliore decorazione delle strade. Di solito il risultato è spettacolare e di notte il festival prende vita con banchetti che vendono bibite e palchi di musica dal vivo di ogni sorta. In particolare  la Festa Major de Gracia dura una settimana e mostra il meglio della Catalunya attraverso una celebrazione di massa nelle strade ed è riconosciuta come uno dei più grandi festival a Barcellona!

L’attrazione più conosciuta a Gracia è il  Parc Güell di Gaudí; questo progetto è stato convertito in parco pubblico. E’ situato a circa 10-15 minuti a piedi a nord dal centro di Gracia sulla montagna El Carmel. Si trova inoltre a Gracia anche Casa Vicens, la prima importante opera di Gaudí e un sito dichiarato patrimonio culturale dell’UNESCO.

Gracia fu anche l’originale casa del Teatro Lliure, uno dei più prestigiosi teatri in Spagna; ad ogni modo il teatro da allora venne trasferito a Monjuic. Ci sono anche molte notabili piazze a Gracia incluse Plaça del Sol, Plaça de Rius i Taulet and Plaça de la Virreina. Appena a ovest di Plaça del Sol potrete trovare il Mercat de la Libertat, un bellissimo mercato Modernista progettato dall’assistente di Antoni  Gaudí.

Locali alla moda a Gracia a Barcellona

Qui c’è una lista di alcuni spettacolari ristoranti che Gracia ha da offrire:

Botafumeiro Restaurant –Il più famoso ristorante di pesce della città

Kibuka – Ristorante di sushi

Ugarit – Serve dell’incredibile cibo Libanese

Sol Soler – Per le migliori Tapas fatte in casa!

La Piadina – Per un fantastico cibo italiano

Ikastola – Negozio di insalata e sandwich galiziani

Criolo – negozio di Empanada take away

Gelateria Italiana –   Questa gelateria ha il miglior gelato della città

Dove vivere a Gracia

In termini di location, Gracia dà un eccellente accesso a molte principali attrazioni della città, essendo vicino alla Rambla tutto è a poca distanza a piedi. Senza menzionare che non è un’area inondata da turisti quindi in quest’area potrete vivere un’autentica esperienza della vita a Barcellona. In termini di alloggio per la vostra visita a Barcellona ci sono numerosi appartamenti degni di nota disponibili per essere affittati per vacanze di famiglia, con amici o anche stanze per coppie. Ci sono interminabili vantaggi nel vivere a Gracia, dai bellissimi luoghi da visitare agli straordinari ristoranti: è una perfetta destinazione per una vacanza!Potrete vedere e affittare appartamenti a Gracia o se voleste qualcosa di più piccolo potrete affittare una stanza ad un prezzo eccezionale.


Guarda la mappa più grande

Storia del quartere Gracia a Barcellona

Durante la prima e la seconda Repubblica Spagnola e la Guerra Civile nel 1936-39 c’era un fedele sostegno Repubblicano/liberale; Gracia fu Bohemian anche nel periodo 1960-70. E’ ancora comune vedere bandiere anarchiche sui terrazzi degli edifici e altri simboli del radicalismo politico nelle strade e nelle piazze, nei ristoranti e nei bar.

Gracia fu originariamente un villaggio a sè e distaccato dal resto della città. Ad ogni modo quando venne costruito l’Eixample nel tardo diciannovesimo secolo questo venne usato da connessione tra la vecchia Barcellona e Gracia. Pertanto Gracia cessò di essere una città e diventò un quartiere nella vasta metropoli che noi tanto amiamo e conosciamo come Barcellona.

 Sommario

  • Indirizzo: Gràcia Barcellona, Spagna.
  • Trasporti: Metro: Fontana (L3), Lesseps (L3).

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: Barcelona-Home

Barcelona-Home

On our platform clients can find any kind of accommodation starting from shared apartments or student rooms, vacation rentals, monthly or yearly rentals, villas as well as properties for sale.

quartieri-a-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima