Home / Cultura / La storia del Bacardi a Sitges
History of Bacardi in Sitges

La storia del Bacardi a Sitges

Sapete come nasce la storia del Bacardi a Sitges? Bacardi è la marca di alcolici più conosciuta al mondo di proprietà privata di una famiglia. Il marchio venne fondato nel 1862 a Santiago de Cuba in una distilleria di rum e oggi comprende più di 200 brand e marche. Poche persone però sanno che la storia del Bacardi nasce sorprendentemente in Spagna molto tempo prima.

Trovare un alloggio adesso!

Nel 1814, nacque a Sitges Facundo Bacardi Massò. Figlio di una famiglia di muratori, emigrò a Cuba nel 1830 quando aveva 16 anni, seguendo suo fratello maggiore. Nel 1844 Bacardi sposò Amalia Moreau, una ricca donna francese. Dopo qualche mese aprì un negozio mercantile. La coppia ebbe 6 figli che giocarono un importante ruolo nella storia della compagnia. Dopo il terremoto che colpì Santiago nel 1852 e l’epidemia di colera che lo seguì, la famiglia tornò a Sitges per fuggire dalla condizione di povertà. Non appena tornarono a Cuba, il loro business andò in bancarotta e Bacardi provò a creare una distilleria di rum. Il rum era considerato economico, un drink di bassa qualità ma Bacardi sviluppò un processo unico con un tipo di lievito per la fermentazione differente, filtrando il liquido attraverso il carbone e invecchiandolo in botti di quercia bianca che è ciò che rende il prodotto finale trasparente e lo rende il primo rum bianco nel mondo. La signora Amalia un giorno trovo nella distilleria moltissimi pipistrelli e suggerì così di usare il pipistrello come simbolo del brand. I moltissimi pipistrelli erano stati attratti dall’odore della melassa e furono scacciati con un ronzio. Il simbolo del pipistrello divenne fondamentale per la notorietà del brand Bacardi da subito, quando ancora la maggior parte delle persone a Cuba non sapevano leggere e scrivere.

Quando iniziò la guerra di indipendenza cubana, il figlio maggiore di Bacardi venne arrestato più volte poichè parteggiava per i ribelli. Mentre la donna della famiglia fu esiliata a Kingston, in Jamaica, l’azienda fu diretta dai fratelli di Emilio Jose e Facundo. Dopo la fine della guerra cubana, vennero inventati i popolari drink Daiquiri e Cuba Libre usando per entrambi il Bacardi Rum. Sotto la guida del figlio di Bacardi Facundo M. Bacardi, la compagnia iniziò ad espandersi aprendo una fabbrica a Barcellona nel 1910.

Oggi Sitges è la sede di Casa Bacardi, un museo che racconta dell’Heritage del brand e del processo. Accanto al museo, c’è un lounge bar che vi permetterà di assaggiare i prodotti Bacardi, una terrazza e una scuola per bartender.

Sitges è situata 30 km a sud di Barcellona e si può raggiungere facilmente in treno. Casa Bacardi si trova a Plaça Ajuntament, in centro città.

Immagini: Daniel García Peris cc

 

Alloggio Sitges

view more apartments italian

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-it mangiare-bere-barcellona

Sitges sistemazione


Torna in cima