Home / Sitges / La città di Gava
Gava

La città di Gava

La città di Gava inizia la sua storia seicento anni fa, nel momento in cui gli uomini iniziarono a usare le risorse di questa terra per sopravvivere. Le miniere di Gava fanno parte della più antica area mineraria del continente. Esse sono state lavorate per più di cento anni principalmente per l’estrazione di Variscite, un minerale di color verde usato nella manifattura dei gioielli. Dal diciottesimo secolo in avanti, grazie ad un’economia basata anche sull’agricoltura, Gava ha vissuto una crescita demografica molto rapida che l’ha trasformata da una terra nel Delta de Llobregat in una terra coltivata.

Trovare un alloggio adesso!

Al giorno d’oggi la città, che si trova a pochi kilometri da Barcellona e dall’aeroporto, occupa un territorio di 31 km in cui vivono circa 45,000 abitanti. La città è un misto unico grazie al mare (con 4 km di costa), al Parco Naturale del Garraf  e al centro urbano. Il tempo soleggiato attrae nelle sue spiagge più di 2 milioni di turisti ogni anno durante l’alta stagione. La sua economia si basa principalmente sul settore industriale, sui servizi  e sul settore agricolo. I prodotti maggiormente caratteristici a Gava sono gli asparagi, anche se la produzione ora non raggiunge i livelli importanti dell’inizio del ventesimo secolo. L’ultimo weekend di Aprile o il primo weekend di Maggio è celebrata anche la Fiera dell’Asparago. 

Anche se la città non ha dimensioni impressionanti è comunque la sede di molti enti culturali e musei. Il Castello di Eramprunyà (El Castillo d’Eramprunyà) è situato strategicamente a 438 metri sul livello del mare, nel parco naturale del Garraf. La fortezza fu costruita per difendere le terre di Llobregat e fu documentata per la prima volta nel 947. In un attacco durante la Guerra Civile Catalana nel 1469 venne esposta ad irreparabili danni. Ai giorni nostri sono rimaste delle rovine che possono essere visitate ogni seconda domenica del mese previa iscrizione. Uno dei musei più importanti del “pueblo” è il museo di Gava (Museo de Gava). Venne creato nel 1978 con l’intento di conservare, investigare e diffondere il patrimonio culturale di quest’area. La maggior parte delle opere d’arte è inclusa nella collezione archeologica proveniente dal sito minerario e dai naufragi romani nel Delta de Llobregat. Uno di questi siti naturali, accanto al Parc Natural de Garraf, è la Laguna de la Murtra, una laguna situata al Delta de Llobregat. La laguna ospita numerose specie di piante e animali, soprattutto uccelli acquatici.

Se alloggiate a Barcellona o a Sitges, Gava è un’affascinante città che permette di vivere maggiormente la costa catalana e la sua eredità culturale.

Immagini: Aitor Escauriaza cc (edited)

 

 

 

Alloggio Sitges

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

Sitges sistemazione


Torna in cima