Home / Cultura / Il Festival Jazz Antic di Sitges
Festival-Jazz-Antic-Sitges

Il Festival Jazz Antic di Sitges

Sitges è una città molto famosa per le sue spiagge e per le feste. Questa località di mare si trova a 30 km da Barcellona, la capitale della Catalunya. Anche se di solito si va a Sitges per cercare una vacanza di relax sulla spiaggia, la città offre molte proposte culturali. Tra i musei e gli eventi che la città ospita, il Jazz Festival è uno dei più recenti.

Trovare un alloggio adesso!

Il Festival Jazz Antic di Sitges, o JAS! è un nuovo festival che ha avuto solo 2 edizioni negli anni precedenti. L’evento culturale consiste nel portare il jazz più tradizionale, il Dixieland Jazz, tipico di New Orleans nelle principali vie e nelle strutture di Sitges. Il Festival ospita concerti gratuiti, parate per le strade, letture nelle scuole e nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa ci sono jazz band e musicisti che si trovano per una jam session durante il pranzo o all’orario di cena.

La principale parata di Jazz Antic ha più di 20 musicisti che suonano no stop. Inizia nella piazza del municipio della città fino alla spiaggia. Alcuni altri eventi prevedono sessioni sulla spiaggia per tutta la notte. Anche se è un festival molto recente, lo JAS riunisce i miglior musicisti jazz della Catalunya insieme per un grande street party.

Il Festival si svolge all’inizio dell’estate. Nel 2015 è avvenuto dal 9 al 12 Aprile. Il 9 Aprile ha ospitato la performance degli artisti Durny Sweet, Valentin Moya Trio e Fleurs de Florine. Ci sono sono state anche audizioni scolastiche al Prado Casino. Il giorno seguente, il programma prevedeva concerti gratuiti della Jazzicots band e una sessione Dixieland al Palau del Rei Moro. L’11 Aprile ospiti speciali dall’International Dixieland Festival di Tarragona sono giunti per unirsi al Jazz Antic di Sitges. Quel giorno è avvenuta la parata principale e una sessione jam al Bacardi House. L’ultimo giorno, il 12 Aprile, erano previste sessioni swing per tutto il giorno alla spiaggia della Fragata, una delle principali spiagge per famiglie di Sitges.

Sitges è facilmente raggiungibile in treno poichè ha due stazioni dei treni principali. Ci sono treni che partono da Barcellona per tutta la giornata dalla stazione Sants e da Passeig de Gracia. Nel caso voleste prendervi una pausa dalla vostra vacanza a Barcellona, Sitges è perfetta per una gita di una giornata. Se desiderate vivere il Festival come un abitante locale, certamente è il posto perfetto. Barcelona-Home ha molti appartamenti sparsi per la città e tra questi ci sarà quello perfetto per voi!

Immagini: FaceMePLS cc

 

Alloggio Sitges

view more apartments italian

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-it musica-eventi

Sitges sistemazione


Torna in cima