Home / Sitges / Il Fantastico Festival di Sitges
sitges film festival logo3

Il Fantastico Festival di Sitges

Nel 1968 fu creato il Festival Internacional de Cinema Fantàstic de Catalunya, ovvero il Fantastico Festival di Sitges. La sua prima edizione fu originariamente chiamata International week of Fantasy and Horror Movies. Il Festival è uno dei più famosi film festival del continente, essendo quello internazionale più importante basato sui film thriller e fantasy.

Trovare un alloggio adesso!

Il Festival è organizzato da una fondazione che è sovvenzionata dagli sponsor, dalle aziende sorelle e da collaborazioni nate dal pensiero che il festival sia la maggior opportunità di espandere il raggio di marketing e attrarre più clienti. Questa fondazione è composta da individui che rappresentano il Consiglio della Città di Sitges, rappresentante della Generalitat de Catalunya e le aziende private e le associazioni. Il Festival ha più di 13 differenti sezioni. L’Official Fantàstic Selection premia i film di ogni nazionalità con il Maria Award nelle seguenti categorie: Best Motion Picture, Best Director, Best Interpretation, Best Screenplay, Best Fantastic Genre Short Film, l’ultima eleggibile per gli Oscar. Un’altra sezione, Phonetastic Sitges Mobile Film Festival, nomina il miglior film fatto con dispositivi mobili. Le altre sezioni includono Noves visions, Panorama, Anima’t, Seven Chances, Midnight X-Treme, Focus Asia, Brigadoon, Sitges Classics, Sitges Family, Blood Window and Serial Sitges.

Uno dei principali luoghi del Festival è l’auditorium dell’Hotel Meliá Sitges. L‘Auditorium ha la capacità di circa 1400 persone, che fanno di questa sala una delle più grandi nell’area Mediterranea. Qui avvengono le cerimonie di apertura e chiusura degli eventi organizzati, e ci sono da 5 a sette sessioni giornaliere per ogni giorno della settimana. Anche altri due teatri più piccoli ospitano il festival. Il Cine El Retiro è uno dei luoghi più caratteristici del festival ed è appena stato ristrutturato. Il Cine Prado, il più piccolo dei tre, contiene in totale 450 persone.

Il festival ha una tale importanza che attrae nomi noti come Quentin Tarantino, Jodie Foster, Cameron Diaz, Taissa Farmiga, Vin Diesel e Sarah Michelle Gellar. Nel 2014, fu premiato come miglior film “I Origins“; Jonas Govaerts fu nominato Best Director per “Cub”; Nathan Philips come Best Actor in “These Final Hours”, Koji Yakusho come Best Actor per “The World of Kanako”; e come Best Actresses Essie Davis in “The Babadook” e Julienne Moore per “Maps into the Stars”

Nel 2015 il Festival si terrà dal 9 al 18 Ottobre. Il Festival offre accrediti stampa e professionali che comportano benefici come sconti per le tariffe ferroviarie e aeree.

Immagini: Juan Pablo Olmo cc

 

Alloggio Sitges

view more apartments italian

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

Sitges sistemazione


Torna in cima