Home / Cultura / Cultura Barcellona / Arc De Triomf di Barcellona
Arc De Triomf beautiful architecture display

Arc De Triomf di Barcellona

L’Arc de Triomf di Barcellona è una trionfale arcata costruita con mattoni colorati in stile Mudéjar progettata all’architetto modernista Josep Vilaseca. L’Arc è adornato da molte statue e rilievi. L’Arc color rosso mattone costruito in stile neo-Moresco è situato a circa 300 metri dal Parc de la Ciutadella, sito dell’Esposizione Universale del 1888.

 

 

Trova il tuo alloggio ora!

 

Se si osserva più dettagliatamente si nota che era l’entrata alla moderna città di Barcellona del diciannovesimo secolo. Sono presenti rilievi nella parte del Passeig de Sant Joan che rappresentano Barcellona mentre dà il benvenuto alle altre nazioni mentre quello dal lato del parco mostra la città mentre conferisce le medaglie ai partecipanti dell’Esibizione. L’Arc rappresenta infatti la partecipazione delle differenti nazioni all’Expo ed è il ringraziamento di Barcellona per la loro partecipazione. Sono presenti anche rilievi che da un lato rappresentano simbolicamente l’agricoltura e l’industria, mentre dall’altro il commercio e l’arte. Alla sommità dell’Arc gli scudi delle 49 province sono presidiati dallo stemma della città di Barcellona, questo a ricordare la cultura e la storia catalana.

Progettato da Vilaseca, un noto architetto Catalano, l’idea dell’arco si posiziona fuori dagli schemi degli ordinari archi commemorativi meglio conosciuti, come ad esempio l’Arc de Triomphe di Parigi. Invece dell’uso di arenaria o marmo durante la costruzione dell’Arc De Triomf infatti l’architetto scelse l’uso di mattoni rossi.

L’uso dei mattoni rossi come materiale principale è la caratteristica distintiva che mostra quanto sia peculiare lo stile architettonico con il quale sia stato costruito. L’arco è ispirato all’architettura musulmana. Lo stile è conosciuto come “Mudéjar”  ed emerse durante il dodicesimo secolo nella Penisola Iberica. Questo particolare stile fu creato dai Mori e dai Musulmani che rimasero nell’area dopo che i Cristiani riconquistarono e ripopolarono l’intera Penisola Iberica. Quando si presta attenzione all’arco, l’influenza Musulmana nell’architettura è abbastanza notevole.

 

L’Arc è circondato da venti angeli che rappresentano la fama. L’arc de Triomf è coronato da un altro stemma: in cima, rappresenta lo stemma della monarchia Spagnola. Ci sono inoltre pilastri con al vertice dei leoni che sono conosciuti come le Colonne di Hercules. Sotto ai leoni, anche se può essere difficile individuarla dal basso c’è la scritta “Plus Ultra”- che in latino significa “Di più e oltre”.

C’è anche una vasta area, che va dall’Arc all’ingresso del Parc de la Ciudadella, la quale è un posto ideale per passeggiare con i bambini, con artisti di strada, dove potete rilassarvi e guardare i turisti e i passanti. Qui potete spesso trovare skaters che usano l’eccellente pista coperta per i loro esercizi. Ogni tanto si possono vedere anche maghi e artigiani, intrattenitori per bambini  che fanno grandi bolle di sapone. L’Arc tradizionalmente viene usato come luogo per le fiere della città. Nelle vicinanze si incontra l’antica e prestigiosa area di El Born, famosa per i suoi negozi di stilisti, ristoranti e bar.

Come arrivare all’Arc de Triomf?

  • Indirizzo: Passeig Lluis Companys, 08010 Barcellona, Spagna.
  • Trasporti: Metro – L1, fermata Arc de Triomf | Autobus – 19, 39, 40, 41, 42, 51 e 55 | Treno Renfe – fermata Arc de Triomf.

 

L’Arc de Triomf è una delle strutture più degne di nota a Barcellona. l’arco è dominato da numerose e bellissime  incisioni in pietra. Sopra all’arco stesso i visitatori possono vedere le incisioni raffiguranti lo stemma di Barcellona con una piccola corona sopra. Ovunque voi abbiate il vostro alloggio a Barcellona questo sito sarà facilmente accessibile ed un must da vedere per esplorare la storia e la cultura di Barcellona.


Guarda la mappa più grande

 

 

 

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-a-barcellona giro-turistico

Alloggio Barcellona


Torna in cima