Home / Sitges / Sitges in Catalunya
Sitges beach side Spain

Sitges in Catalunya

Sitges in Catalunya, si trova a circa 30 km nel sud di Barcellona ed è una delle località più famose del Sud Europa. E’ affollata d’estate sopratutto da giovani Nord Europei. Per anni la località ha prosperato grazie alla classe industriale di Barcellona ma quei giorni si sono ormai conclusi.
Sitges è conosciuta da tempo come città culturale, in parte per gli artisti che in essa risiedevano, per i giochi di scrittura e per il Bohemian mystic Santiago Rusinol. La città è ricca di edifici decorati con arte classica ed il lungomare è fiancheggiato da palme. Le sue 17 spiagge sono tra le più belle della costa Mediterranea.

Nähtävyydet

Trova un alloggio adesso!

Sitges in Catalunya è principalmente una destinazione balneare, tuttavia offre molte altre attrazioni: inclusi tre musei dedicati all’arte e ad antichi manufatti, un cinema, un antico cimitero e una bellissima chiesetta bianca. Il microclima presente a Sitges permette di godere delle giornate soleggiate in media per 300 giorni all’anno. Questa cittadina ospita anche molti festival cinematografici, culturali e di balli, quindi può essere una meta da scegliere per tutto l’anno, non solo durante i mesi estivi.

Storia

Il movimento modernista del 19° secolo iniziò principalmente a Sitges, e la città rimase teatro di incontri artistici e manifestazioni ancora a lungo dopo la fine del movimento stesso. Sitges ha continuato ad essere una località meta di molti artisti, attirando anche quelli del calibro di Salvador Dalí e poeti come Federico García Lorca.

La Guerra Civile Spagnola cancellò quella che fino ad allora era conosciuta come ” l’epoca d’oro” di Sitges e sebbene altri artisti e scrittori arrivarono nei decenni a seguire, nessuno ebbe mai il nome o l’impatto di coloro che erano venuti prima.

 

Festival a Sitges

Come in tutte le principali città spagnole, i festival sono parte integrante anche della cultura di Sitges. La città ospita molte mostre e festival come quelli del tango, quelli del cinema,nonchè un festival di auto d’epoca. Ma senza dubbio il festival più leggendario di Sitges è il Mardi Gras che si svolge a Febbraio. Durante questo periodo per una settimana intera le strade si riempiono di carri di carnevale e persone  in costume. E’ uno dei periodi più emozionanti per visitare la città.

Il Carnevale a Sitges è uno degli eventi più eccezionali del calendario Catalano. Per più di un secolo la città ha celebrato il Carnevale nei giorni prima dell’inizio della Quaresima.

Le persone a Sitges e Barcellona sono vestite in costume , abiti con piume e paillettes e partecipano a parate con carri allegorici rendendolo un evento ancor più emozionante. La festa inizia il Giovedì prima della Quaresima con l’arrivo del Re di Carnestoltes e termina con la Sepoltura di una Sardina il Mercoledì delle Ceneri. I festeggiamenti raggiungono il culmine a Sant Bonaventura dove la comunità gay tiene le proprie celebrazioni.

Attività

Ci sono molte attività che potete svolgere durante il vostro soggiorno a Sitges: per le gite in bici ci sono molti posti in cui è possibile noleggiarle, si può giocare a golf in uno dei tre golf club presenti a Sitges come Vinyet mini-golf, il campo da golf Terramar e il golf club CTC. Ci sono anche tennis club ed ulteriori centri sportivi, dove è possibile praticare o anche iscriversi  a lezioni di jet-ski, vela  e altri sport d’acqua.

Infine Sitges ha 17 spiagge e 3 piscine dove è possibile oziare durante un soleggiato pomeriggio.

Spiagge

Le spiagge a Sitges sono vivaci e pulite. Sono sabbiose con l’acqua limpida del Mediterraneo.
Sono ben servite, con passerelle sul lungomare e chiringuitos ( capanne sulla spiaggia che sono tipo piccoli bar-ristoranti) che vendono cibo, bevande e noleggiano pedalò. Alle spalle della spiaggia potrete notare un pittoresco lungomare con ristoranti, bar e gelaterie.

In generale le spiagge sono aperte a tutti. Comunque, ci sono spiagge considerate più adatte alle famiglie, spiagge più adatte ai nudisti ed altre ancora più gay-friendly.

Vita Notturna

Uno dei modi migliori per trascorrere la serata a Sitges è passeggiare sul lungomare , cenare con il piacevole suono delle onde, per poi spostarsi in uno dei bar all’aperto per un drink e osservare i passanti. Vicino al centro si può anche trovare una graziosa baia.

Ci sono numerosi bar gay che possono essere facilmente individuati,essendo segnati sulle mappe; comunque la maggior parte di essi si trova su Carrar Sant Bonaventura in centro città a cinque minuti dalla spiaggia, ed il più famoso, si chiama Man.

Sitges dispone di alcune zone in città dove è possibile trovare bar e discoteche. La maggior parte delle persone che sono state a Sitges di sera, avranno sentito parlare della famosa ‘ Via del peccato’ (‘Carrer del Pecat’) attualmente chiamata Carrer 1er de Maig.

Deve il suo soprannome al fatto che ad ogni metro si possono trovare bar, discoteche e club! Ospita anche club più piccoli come il Titos ed il bar ufficiale di Pacha, il Pachito. Inoltre, vale la pena farsi un giro per le stradine laterali per scoprir altrie piccoli club e bar caratteristici.

Suggerimento! Se non sapete dove iniziare la vostra vita notturna vi consigliamo di partire dal tradizionale Bar Parrots in Plaza Industria 2 all’inizio di Carrer 1er de Maig. Questo bar gay dispone di una mappa dettagliata della vita notturna a Sitges.

 Da sapere

  • Indirizzo: Sitges Barcellona, Spagna.
  • Trasporti: in Macchina – attraverso la C-31 o C-32 | in Treno (RENFE) – R2 da Passeig de Gràcia o stazione Sants  | in Bus – MonBus da Plaza Espanya e Ronda Universitat | Aereo – El Prat de Llobregat (BCN) o Reus/Tarragona (REU) aeroporto.
  • Web

Ovunque alloggiate a Barcellona, Sitges non è lontana per fare una gita di un giorno anche solo andando in treno. Potrete così sperimentare tutte le affascinanti attività e luoghi che Sitges ha da offrire. E’ una località adatta per fare gite con i bambini, in coppia o con gli amici essendo così piena di divertimenti e cose da fare.

Quindi pianificate in anticipo la vostra visita in questa splendida città!


Vedi la mappa più grande

 

Alloggi a Barcellona

Vedi tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

Sitges sistemazione


Torna in cima