Home / Sitges / Le Chiese di Sitges
Churches in Sitges

Le Chiese di Sitges

La città di Sitges ha tracce di presenza umana sin dal quarto secolo e naturalmente, la sua lunga storia è mostrata attraverso la sua architettura e i suoi siti storici. La Spagna intesa come Stato nasce da un conflitto religioso tra Islam e Cattolicesimo – quest’ultimo acquisì potere dopo la Reconquista – ed ebbe maggior influenza culturale sul popolo, come si può desumere dall’architettura.

Trovare un alloggio adesso!

Sitges ha in totale 13 centri religiosi, di cui 5 sono edifici storici. Il più antico, El Vinyet, fu costruito prima dell’anno 1326 e mostra l’influenza bizantina, come si può osservare nella raffigurazione della Nuestra Señora del Vinyet Byzantine. La leggenda vuole che uno schiavo che stava zappando la terra trovò l’effige e portò la sua mano con sè. Il Santuario si trova a dieci minuti dal centro città nella parte est della città. La seconda chiesa più antica è situata un po’ più lontano dal centro città. Sulla collina costiera del Parc Natural de Garraf, l’Ermita de Santissima Trinitat mostra la prima traccia scritta appartenente all’anno 1375 quando fu la dimora di alcuni eremiti. Lo stato attuale mostra la chiesa dopo il restauro avvenuto nel diciannovesimo secolo.  L’Ermita ha un accesso difficile, attraverso un sentiero che si trova sulla strada principale, ma la vista ripaga di tutta la fatica. Si dice che con la luce, nelle giornate di sole si possa vedere l’isola di Maiorca, al di là della costa spagnola.

La chiesa più famosa di Sitges, situata sulla spiaggia, è Iglesia de Sant Bartomeu I Santa Tecla. La chiesa in stile barocco esisteva già durante il quattordicesimo secolo. La sua posizione privilegiata, tra la spiaggia de la Fragata e playa de San Sebastian, rende la città una location da cartolina. Non lontano da San Bartomeu I Santa Tecla c’è l’Iglesia Sant Sebastia. La sua costruzione venne iniziata un po’ prima del diciottesimo secolo ma non venne terminata fino al diciannovesimo secolo. Mostra reperti di origine toscana e dipinti che richiamano l’influenza barocca. La chiesa di più recente costruzione è l’Iglesia de Sant Joan. Inaugurata nel 1991, ha come Santo Patrono San Giovanni e fa parte della Parrocchia di Sitges.

Le chiese di Sitges mostrano un po’ di più la storia del “pueblo” come anche la cultura dei suoi abitanti. Si trova a 30 km da Barcellona ed è una città ideale per una gita in giornata durante la vostra permanenza nella capitale Catalana.

 

Immagini: MARIA ROSA FERRE cc

 

 

Alloggio Sitges

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

Sitges sistemazione


Torna in cima