Aperto nel 1848 il mercato di Santa Caterina fu il primo mercato coperto a Barcellona. E’ stato recentemente rinnovato con un look moderno ma in linea con il tradizionale mercato Catalano. Il tetto ondulato dai colori vivaci fu progettato dagli architetti Enric Miralles e Benedetta Tagliabue. Questo nuovo straordinario tetto consiste di 325,000 piastrelle in ceramica di oltre 60 colori differenti che rappresentano i colori della frutta e verdura che si vendono all’interno del mercato.
Trova il tuo alloggio adesso!
Il mercato di Santa Caterina si trova nel quartiere de La Ribera vicino al museo Picasso nel Born. All’entrata sono disposti tapas bar, un ristorante e un supermercato proprio li vicino. Comprende olter 100 bancarelle che vendono buon cibo fresco come frutta, verdura, carne, pesce, dolci, pane e tutto ciò di cui potreste avere bisogno.
C’è anche uno dei migliori ristoranti di Barcellona, Cuines Santa-Caterina, che offre quattro diversi tipi di cucina: asiatica, mediterranea, italiana e vegetariana. Ha prezzi molto ragionevoli ma vi raccomandiamo di andare sul presto perché essendo molto popolare si riempie presto di persone. All’interno si può trovare anche un piccolo museo che mostra la storia del mercato e i resti archeologici che furono scoperti durante la restaurazione dell’edificio.
L’edificio in sé merita una visita ma vi consigliamo di entrare per respirare l’atmosfera vivace che questo mercato trasmette.
Orari di apertura:
Lunedì 7.30 – 14,00
Martedì, Mercoledì e Sabato 7.30 – 15,30
Giovedì e Venerdì 7.30 – 20,30
Come arrivare:
Metro: L4 (Jaume I)
Bus: 17, 19, 40, 45