Home / Cultura / Museo Figueres Dali
Dali Museum

Museo Figueres Dali

Il museo Figueres Dali si trova approssimativamente a  140 km da Barcellona e ospita le opere fantastiche e surreali dell’artista.

Salvador Dalí fu un rinomato pittore surrealista nato a Figueres nel 1904. Il museo fu costruito dalle rovine di un ex teatro e riconvertito nella struttura che si può scorgere oggi: un mix incredibile e bizzarro delle crezioni fantastiche fuoriscite dalla mente di Dalí. Il museo è il secondo più visitato in Spagna , dopo il Prado. Che siate appassionati di arte o abbiate anche solo un forte interesse per l’artista questa è di sicuro una tappa che non  dovete perdervi venendo a Barcellona.

 

 

Trovare un alloggio adesso!

Il museo Dali ha una personalità artistica e uno stile architettonico unico che lo distingue da ogni altro museo. Dalí l’ha progettato nei minimi dettagli durante gli ultimi anni della sua vita. Prima ancora di entrare nel museo è l’edificio in sé a mostrare il genio surreale dell’artista.

Le mura esterne sono ricoperte da decorazioni a forma di pane Catalano realizzate in gesso mentre la parte superiore è splendidamente decorata con manichini dorati e uova giganti.

Anche coloro che normalmente non sono amanti dei musei non potranno fare a meno di apprezzare le opere qui in mostra.                       E’ un museo estremamente divertente da esplorare adatto alle famiglie e ai visitatori di tutte le età.

 

 

All’ingresso del museo noterete  una Cadillac sul cui cofano è installata una scultura affascinante e creativa rappresentante una donna.

Le mura esterne, come accennato prima, mostrano una serie di manichini d’oro.

Una volta entrati nell’edificio potrete osservare un grande dipinto realizzato da Dalí che sembra composto da tante figure della Venere di Milo, tuttavia se si strizzano gli occhi si può scorgere il volto di Abraham Lincoln.

Il museo è composto da circa 5 piani circolari tutti con opere di Dalí esposte. L’uscita del museo è stata realizzata come se l’artista avesse avuto intenzione di impedirvi di  lasciare questo posto; si può uscire passando attraverso il negozio di souvenir nel seminterrato.

All’angolo potrete anche incontrare il Museo dei Gioielli di Dali.

Se si va da Barcellona a  Figueres per visitare il Museo Dali è possibile combinarla con una gita alla pittoresca città di Girona che si trova a metà strada tra Figueres e Barcelona.

 

Suggerimento!
Le code per il Museo Dali possono essere molto lunghe così vi consigliamo prendere presto un treno da Barcellona per evitare lunghe attese.

 

Orari e costi

I biglietti costano €12 e i bambini sotto i 9 anni entrano gratis.

Generalmente il Museo Figueres Dali è aperto dalle 9,30 alle 18,00 ( chiuso il Lunedì) con orari di apertura più lunghi nei mesi estivi. Vi consigliamo, comunque, di controllare il sito officiale in quanto gli orari possono variare.

Telefono:+34 972 67 75 00

Aperture notturne

In Agosto c’è la possibilità unica di visitare il museo dalle 22,00 al’1,oo della mattina.

Come arrivare

Indirizzo: Plaza Gala-Salvador Dalí, 5, 17600 Figueras, Girona, Girona, Spagna

Il treno è una soluzione economica e semplice e il viaggio dura circa due ore da Barcellona (stazione Passeig de Gracia). Una volta arrivati alla stazione Figueres ci vogliono solo 15 a piedi per arrivare al museo Dalí, il percorso è segnalato.

Un’opzione più recente è il nuovo treno ad alta velocità AVE da Barcellona a Figueres, e il viaggio dura poco meno di un’ora!

Se viaggiate in macchina il percorso sarà circa di un’ora e mezza. C’è un parcheggio a pagamento disponibile dietro al museo e uno gratuito vicino al Parc Bosc che dista 10 minuti a piedi.


Vedi la mappa più grande

 

Per quanto riguarda la sistemazione, la maggior parte dei turisti opta per un appartamento a Barcellona per poi viaggiare in treno fino a Figueres. Ovunque sia il tuo appartamento a Barcellona, Figueres è una meta facilmente raggiungibile per la tua gita fuori porta!

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-it musei

Alloggio Barcellona


Torna in cima