Home / Su Barcellona / Quartieri / Il Poble Sec di Barcellona
il poble sec di barcellona Brcelona-Home

Il Poble Sec di Barcellona

Il Poble Sec di Barcellona è uno storico quartiere, elegante e multiculturale situato tra il monte Montjuic e il quartiere Raval da cui lo separa la famosa strada l’Avinguda del Paral el. Conosciuto per la sua lunga tradizione teatrale è, oggi, caratterizzato da un ambiente vivo ed amichevole da cui si potrà godere delle migliori viste sul paesaggio sottostante e delle numerose attrazioni come musei, parchi, luoghi di intrattenimento e campi sportivi.

Trova il tuo alloggio ora!

Storia

Durante il medioevo era un quartiere prettamente ad uso agricolo situato appena fuori le mura cittadine di Barcellona. Quest’ultime vengono demolite nel 1854 e, poiché prima, secondo la legge dell’epoca, non si poteva costruire al di fuori di esse, solo allora iniziarono le prime costruzioni nell’area che oggi corrisponde al Poble Sec. Vennero progettate case ed abitazioni per le famiglie dei lavoratori e degli operai. Nascono così i quartieri della França Xica, di Santa Madrona e gli Hortes de Sant Bertran, poi riuniti sotto il nome di Poble-sec. In seguito, sorsero un gran numero di fabbriche tessili che prosciugarono i terreni e i pozzi d’acqua rendendo il quartiere “secco”. Ecco da cui deriva il nome Poble Sec.

Oltre all’attività industriale, il quartiere iniziò a riempirsi di teatri, oggi famosi, come El Molino, l’Apolo, il Condal e il Victòria che lo trasformarono nel centro della vita culturale della città. Le zone centrali sono Carrer de Blai stradina tipica piena di bar e negozi e Plaça del Sortidor uno dei punti più animati del quartiere e dove da giovane suonava Joan Manuel Serrat.

Il quartiere si presenta come una zona tranquilla quasi esclusivamente residenziale e lontana dal caos cittadino, ma resta comunque vivo con attrazioni varie e luogo d’incontro per molti giovani studenti.

Di giorno
è adatto per coloro che fanno serata e, quindi, vogliono riposarsi tutta la giornata senza rumori.
La sera, invece, si anima ed è possibile partecipare a feste, eventi di vario genere, andare al teatro, o semplicemente frequentare i numerosi bar e locali.

Inoltre, essendo una zona residenziale c’è la comodità di avete tutto a portata di mano, tra supermercati, farmacie, generi alimentari e centri commerciali vi sentirete come a casa vostra. Un’ottima occasione per fare un giro tra i negozi o per le passeggiate in famiglia.

Cosa visitare

Da qui potrete facilmente raggiungere a piedi uno dei tanti musei della zona come il Museu Nacional d’Art de Catalunya o la Fundació Joan Miró. Trascorrerete qualche ora scoprendo le opere di artisti leggendari e conoscere la vita dei volti più importanti della nazione.
Anche il Museo Arqueológico Nacional è un luogo dove poter scoprire i reperti e le mostre delle più importanti collezioni archeologiche della Catalogna. Meta essenziale per conoscere l’archeologia, la storia e l’arte antica del territorio catalano.

Ver esta publicación en Instagram

Una publicación compartida de Museu d’Arqueologia Catalunya (@macarqueologia)

Indirizzo: Passeig de Santa Madrona, 39, 08038 Barcellona

Orari di apertura:
martedì: 09:30 – 19:00
mercoledì: 09:30 – 19:00
giovedì: 09:30 – 19:00
venerdì: 09:30 – 19:00
sabato: 09:30 – 19:00
domenica 10:00 – 14:30


Il Mercat de les Flors
è, oggi, un teatro municipale che ha sede nel palazzo dell’agricoltura. Quest’ultimo costruito nel 1929 per l’esposizione universale, in seguito, divenne la sede del mercato dei fiori e da qui deriva il nome del teatro che fu aperto al pubblico con l’inaugurazione del 1989. Da allora rappresenta il punto di riferimento per ogni tipo di espressione artistica come la danza, i musical, spettacoli dal vivo ed opere teatrali. Qui ci sono stati anche importanti registi di fama nazionale ed internazionale che hanno diretto i loro spettacoli.

Ver esta publicación en Instagram

Una publicación compartida de Mercat de les Flors (@mercatflors)

Indirizzo: Carrer de Lleida, 59, 08004 Barcellona

Orari di apertura: Tutti i giorni h24 

Un altro centro teatrale è il Teatre Lliure. L’edificio si compone di tre sale differenti: la sala Fabià Puigserver a forma rettangolare; l’Espai Lliure, arena a croce greca; il Lliure de Grâcia, concepito come un open space. Teatre Lliure non è solo l’edificio ma anche il nome di una compagnia che crea spettacoli indipendenti. Anche qui si svolgono spettacoli teatrali e musical di successo.

Per le visite: Tutti i sabato 10:30 – 12:30

Se, invece, volete esplorare la parte più autentica della città, dal quartiere si può arrivare al Mirador del Poble Sec un ampio parco con giardini, giochi per bambini e tanta vegetazione e da cui ci sono le viste più belle sulla città. Magari, durante il percorso potrete degustare le migliori tapas a prezzi davvero economici.
Dall’altro lato, il quartiere è a soli 10-20 minuti a piedi dal centro, in particolare dalla Rambla che è la principale attrazione turistica. Per arrivarci con la metro basta scendere alle fermate Paral-lel o Poble Sec che sono a pochi passi dalla Rambla.
In aggiunta, è situato vicino al quartiere El Raval, ed entrambi sono molto simili. Accomunati, ad esempio, dalla presenza di case chiuse, da caffetterie, teatri e anche da una zona cabaret.

Il Poble sec di Barcellona Barcelona-Home

Dove mangiare

Nelle vicinanze ci sono molti ottimi caffè e ristoranti dove fermarsi a mangiare:

# 1 Bar Seco

Bar Seco è una struttura che offre pasti freschi ed ecologici. Dalle colazioni alle tapas, dagli hamburger biologici al vermouth e tanti altri piatti vegetariani. Con un’ampia terrazza e un’atmosfera accogliente è il posto giusto se avrete voglia di cibo biologico e sano.

Poble Sec in Sants-Montjuïc, Barcelona Barcelona-Home

Fontee: www.tripadvisor.es

Indirizzo:
 Passeig de Montjuïc, 74, 08004 Barcellona
Orari di apertura: Tutti  i giorni: 13:00 – 17:00 e 19:00 – 23:00

# 2 Xemei

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra la cucina veneziana e quella del resto dell’Italia? Venite da Xemei e lo scoprirete. Un ristorante vivace, che offre una variegata cucina veneta, tra cui primi piatti con frutti di mare.

Indirizzo: Passeig de l’Exposició, 85, 08004 Barcellona
Orari di apertura: Tutti i giorni 13:30 – 16:00; 20:30 – 23:00

# 3 Ristorante Elche

Il ristorante Elche ha aperto i battenti nel 1959. In questo storico ristorante di famiglia, gusterete l’autentica cucina spagnola; la loro paella è altamente raccomandata.

Indirizzo: Carrer de Vila i Vilà, 71, 08004 Barcellona
Orari di apertura: Tutti i giorni 13:00 – 24:00

Vita notturna

Il Poble sec offre molto anche durante la notte, qui ci sono alcuni dei famosi locali di Barcellona. Che siano discoteche, teatri all’aperto o luoghi con musica dal vivo, di certo qui non manca nulla in termini di vita notturna. Ad esempio, il teatro Molino che ricrea l’atmosfera del Mouline Rouge è luogo di concerti, balli e spettacoli. La Sala Apolo una vera e propria discoteca barcellonese che si riempie soprattutto di giovani nel fine settimana e offre una vasta gamma di generi musicali e musica dal vivo.

Il Poble Sec di Barcelona Barcelona-Home

Alloggi nel Poble Sec

Qui la maggior parte vive in edifici popolari caratteristici del luogo e, comodi anche per i turisti o per coloro che hanno difficoltà a trovare un alloggio a Barcellona  vicino alle zone del centro e ai punti culturali della città.

Il Poble Sec è sempre stato un quartiere popolare e multietnico che assorbe, facilmente, gli arrivi di persone provenienti da ogni parte del mondo, pertanto gli spagnoli che vivono da queste parti hanno origini differenti.

Come arrivare

Metro: fermate Paral el (linea l2 o l3) oppure Poble Sec (l3) e da qui poi partono altre corse per visitare il parco Montjuic, la Sagrada Familia e altri siti importanti.

Aeroporto: prendete l’Aerobus e scendete a Plaza Espanya che si trova a pochi minuti dal quartiere.

Guarda la mappa più grande

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

quartieri-a-barcellona su-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima