Storia
Ci sono 1900 chiese Romaniche nella regione della Catalunya. L’architettura Romanica si riferisce ad un tipo di archittetura risalente al medioevo europeo ed è considerato il primo stile artistico a diffondersi a livello internazionale in tutto il continente.
Vall de Boi in Catalunya ha la più alta concentrazione di architettura Romanica in Europa che fu ufficialmente riconosciuta nel 2000 quando 8 chiese e un eremo nella valle furono nominati Patrimonio Mondiale dell’ UNESCO. Si tratta di una valle stretta e ripida, un piccolo comune in Catalunya.
Le chiese furono costruite durante l’11°/12° secolo con l’intento di far prosperare la regione. Usando i profitti realizzati durante le campagne di riconquista, la famiglia Erill eresse le chiese al fine di promuovere il proprio potere e stato sociale all’interno delle comunità. Le chiese offrono una occasione unica di vedere le colline e le montagne mozzafiato fare da sfondo alla splendida architettura Romanica.
Oggi è possibile visitare non solo le chiese ma anche gli affreschi che in essa erano presenti e che ora si trovano al MNAC (Museo Nazionale di Arte della Catalunya) vicino al Parc de Montjüic a Barcellona.
Cosa fare li
Potrete ottenere maggiori informazioni con le visite guidate o esplorando le 8 chiese e l’eremo nella Centro Romanico della Valle de Boi.
Molte di queste chiese sono aperte dalle 10,00 alle 14,00 e dalle 16,00 alle 19,00.
Altre attività che si possono fare nel posto sono ad esempio sciare, andare alle terme, fare escursioni e sport acquatici.
Per i più attivi e avventurosi tra voi c’è l’opportunità di andare a sciare nella pista Bai-Taüll.
Ci sono anche molti percorsi escursionistici nella zona e il sito di Vall de Boí offre 6 diversi itinerari per esplorare il bellissimo paesaggio a piedi.
Dopo tutte queste attività avrete occasione di rilassarvi nei numerosi centri termali presenti nella valle. Le terme di Caldes de Boí comprendono 37 fontane con acqua a temperature che variano dai 4 ° C ai 56 ° C. E’ anche possibile soggiornare in hotel vicino alla zona in modo da avere più possibilità di coccolarvi con trattamenti terapeutici e di bellezza.
Come arrivare
Con autobus
E’ possibile prendere un autobus dalla stazione Nord di Barcellona fino a Pont de Suert (4 ore) e poi da qui fino a Pla de Ermita (35 minuti).
o di chiedere alla stazione Nord di Barcellona per ulteriori informazioni su prezzi e orari.
Con auto
Ci vogliono circa 3 ore e mezza in macchina. Seguendo la A-2 e una volta vicini a Leida svoltare sulla N-230 fino alla congiunzione L-500 (Vall de Boí). Prendete poi la L- fino alla LV-502 che porta al paese Erill la Vall. Troverete un parcheggio pubblico al confine di Erill la Vall.
Vall de Boi
Alloggio Barcellona
Guarda tutto