Home / Cultura / Natale a Barcellona
Featuree

Natale a Barcellona

Ci sono così tante cose da vedere e da fare durante il Natale a Barcellona che anche il testardo Scrooge non potrebbe non farsi coinvolegere dall’atmosfera natalizia. Dai vivaci mercatini di Natale alle luci spettacolari fino alle bizarre e meravigliose tradizioni, durante il periodo natalizio Barcellona può offrirvi una vacanza fantastica ricca di buon cibo e tanto spirito natalizio.

Trovare un alloggio adesso!

Mercati e shopping:


Fiera di Santa Lucia
Questo mercato è uno dei più vecchi della città, si svolge dal 1786 e si trova appena fuori la Cattedrale in Plaza de la Seu . Potrete trovare alberi, decorazioni, presepi e un’area dedicata ai prodotti artigianali con i quali potrete fare grandi regali di Natale. Non potrete non entrate nel mood natalizio in questo mercato, tra le bellissime bancarelle in una splendida cornice con la Cattedrale dietro e le scintillanti luci di Natale sopra. Metro: L4 Jaume I.
Fiera di Natale alla Sagrada Familia
Nonostante non sia così affollato come la Fiera di Santa Lucia, questo mercato offre un bellissimo posto dove fare shopping natalizio nella bellissima cornice della Sagrada Familia. Esso offre anche molti prodotti artigianali e decorazioni Natalizie.

Metro: L2, L5 Sagrada Familia.

Ci sono anche molti piccoli mercati nel Born dove sarete sicuri di trovare molte boutique e bancarelle di prodotti artigianali.

Pattinaggio sul ghiaccio:

Per il terzo anno consecutivo sarà allestita una pista di pattinaggio all’aperto in Plaça Catalunya e sarà la più grande pista di pattinaggio all’aperto in Europe con 1400m2, superando anche il Rockefeller Centre di New York. L’orario di apertura è dalle 10 alle 21 e il venerdì e il sabato resterà aperta fino alle 23.

Ci sono anche due altre piste disponibili – una in Passeig de Sant Joan e una nel centro commerciale Pedralbes, che si trova in Avenida Diagonal 609.

Luci di Natale:

Non potete perdervi lo shopping natalizio a Barcellona, passeggiando la sera lungo le numerose strade e piazze addobbate con migliaia di luci decorative . Le principali strade da guardare con i display più suggestivi sono Plaça Catalunya, Ronda de Sant Pere, Portal de L’Angel che corre parallela alla Rambla e certamente la Rambla stessa.

Tradizioni Catalane:

Ci sono molte tradizioni uniche in Catalogna che si svolgono a Barcellona insieme al tradizionale Natale Spagnolo. Natale inizia l’8 Dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione , durante la quale potrete vedere un grande presepe in Plaza Sant Jaume. Non è un presepe tradizionale a causa della sua grandezza e il tema cambia di anno in anno. Questa giornata è l’ideale per ammirare i mercati e per godersi l’atmosfera eccezionale.

In Spagna, il giorno di Natale ha un’importanza minore. Nonostante continui ad essere celebrato con una cena di famiglia, lo scambio dei regali avviene il 6 Gennaio . La sera prima, c’è la la parata dei Re Magi che può essere ammirata nel centro di Barcellona, dal Molo de la Fusta nel Porto Vell Marina di Barcellona. I re Magi sono gli unici a distribuire i regali in Spagna, per questo Babbo Natale è meno importanete qui durante il periodo natalizio.

Caganer:
Il Caganer fa parte del presepe Catalano ed è una tradizione piuttosto singolare in Catalogna. Questa figura tradizionale indossa vestiti Catalani e un “basco” rosso ed è accovacciata in un angolo “fertilizzando” il suolo o in altre parole facendo la cacca come simbolo di  buona fortuna. Oggi, è possibile acquistare personaggi famosi e noti come Spiderman, Elvis Presley o Barak Obama. Troverete centinaia di queste piccoli personaggi nei negozi e nei mercati e con i loro “sederi” vi faranno un grosso regalo!
Caga Tio:
Sembra che ci sia un tema ricorrente nelle tradizioni catalane del periodo natalizio. Caga Tio è la traduzione di tronco cagante . Si non è un errore, un tronco cagante! Questo tronco sfacciatamente sorridente esce l’8 Dicembre indossando il tradizionale cappello rosso e coperto da un mantello rosso. Ogni giorno viene riempito di dolci e accudito dai bambini fino al giorno di Natale quando i dolci vengono “espulsi fuori” per la loro gioia.

Il Natale è un momento fantastico per venire a visitare Barcellona. C’è così tanto da fare oltre a visistare i soliti luoghi. se hai bisogno di un alloggio durante il tuo soggiorno a Barcellona nel periodo natalizio, guarda gli alloggi in basso e molti altri sulla nostra homepage.

 

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-it cultura-a-barcellona musica-eventi novita-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima