Home / Sitges / La città di Vilanova i la Geltru
James& Katie (25)

La città di Vilanova i la Geltru

Dieci kilometri a ovest da Sitges e a quaranta a sud di Barcellona si trova la città di Vilanova i la Geltru. I suoi 33,50 km ospitano approssimativamente 66,000 abitanti che sono per la maggior parte immigrati da altri Paesi. Durante la dittatura di Francisco Franco (1939-1975), il nome della città fu cambiato nella sua versione castillana, Villanueva Y Geltrù a causa delle leggi Anti-Catalane del periodo. Durante il comando di Franco, grandi gruppi di cittadini provenienti dalle regioni meridionali della Spagna come l’Andalusia si stanziarono nella città per fuggire dalla condizione di libertà. In riferimento alla storia come rifugiati del fascismo, hanno dovuto vivere sulla loro pelle i pregiudizi dalla comunità locale essendo chiamati gli altri Villanovans. Oggi gran parte dell’economia della città è basata sulla pratica della pesca.

XaviCalzada

Photocredit: Xavi Calzada

Vilanova i la Geltrù ha alcuni dei festival più ricchi della Catalonia, il Carnevale, la Festa Major, la Diada de Sant Jordi e il Festival del Xatò sono solo alcuno dei più importanti eventi che si svolgono durante l’anno. La celebrazione religiosa del Carnevale avviene alla fine di Febbraio/inizio di Marzo, ed è un intero weekend lungo di feste in maschera, parate, scherzi, musica e divertimento. I bambini restano a casa da scuola per celebrare il Giovedì Grasso che festeggiano con una battaglia di meringhe per tutta la città.

I Vilanovins hanno celebrano la Festa Major per più di 200 anni. La celebrazione avviene all’inizio di Agosto ed è dedicata al Mare de Déu de le Neus, ovvero alla Vergine delle Nevi. La processione vede la gente vestita in costume da ballo, divisa in diverse categorie come il Cap-grossos, Pastorets e Dracs. Sant Jordi, come a Barcellona, viene celebrato con la tradizione dell’uomo che regala delle rose alla donna e la donna che dona un libro all’uomo, oltre ad alcune performances per tutta la città. Il Festival de Xatò celebra il piatto principale della città, lo Xató. E’ un’insalata unica con ingredienti mediterranei coltivati a Vilanova i la Geltrù, pesce, olive, olio di oliva, mandorle e aglio.

Vilanova_i_la_Geltru

Se villeggiate a Sitges o a Barcellona, Vilanova i la Geltrù è solo a poca distanza di treno e potrete godervi la ricca cultura che la città ha da offrire.

Cerchi un appartamento a Barcellona? Dai un’occhiata alle nostre OFFERTE SPECIALI SU ALLOGGI in tutta la città con Barcelona Home!

mapp

button2 (1)button1

 

Scritto da: Barcelona-Home

Barcelona-Home

On our platform clients can find any kind of accommodation starting from shared apartments or student rooms, vacation rentals, monthly or yearly rentals, villas as well as properties for sale.

Sitges sistemazione


Torna in cima