Home / Su Barcellona / Pratica

Pratica

Gli stage sono un’ottima opportunità per gli studenti, di avere un’esperienza lavoratica pratica. Gli stage permettono di dare uno sguardo interno al mondo del lavoro e assicurano un’esperienza di valore incalcolabile per coloro che stanno per iniziare o che vogliono migliorare la propria carriera professionale.

Ci sono delle scuole ed organizzazioni straniere che assistono gli studenti internazionali affinchè trovino locali esperienze lavorative non pagate. In base ai servizi di supporto offerti, le scuole possono fornire questi servizi gratis ma, in alcuni casi, ci potrebbe essere un costo. Le imprese, generalmente, non pagano gli stagisti. Ci potrebbe essere un’eccezione nel caso in cui gli stage siano effettuati nel loro campo professionale, dato che gli stagisti potrebbero dare loro  un significante contributo al lavoro.

Gli stage lavorativi richiedono una “funzionale” conoscenza della lingua straniera e colloqui con le locali imprese. A questo proposito, la maggior parte dei programmi di stage iniziano con un corso della lingua straniera di 4-6 settimane e con la preparazione per i colloqui.

Dopo aver passato con successo i colloqui, alcuni studenti lavorano full-time, mentre altri lavorano par-time e, nel frattempo, continuano a frequentare corsi di lingua per migliorare la loro conoscenza.

L’iscrizione, i colloqui e l’accettazione di uno stage è responsabilità dello studente. La scuola o l’organizzazione consiglia le imprese e provvede alle presentazioni, tuttavia, se tu sei appropriato per il lavoro, e vice-versa, dipende solo da te e dal datore di lavoro. Le organizzazioni possono mediare tra te e l’impresa, in caso di equivoci, e assisterti in un secondo colloquio, se necessario, ma non possono garantirti il lavoro.

Disponibilita’ finanziarie

Per avere un buon soggiorno a Barcellona, devi organizzare il tuo stage molto in anticipo da casa. Ricorda che il tuo stage a Barcellona non sarà economico. Quindi devi essere sicuro che hai delle disponibilità finanziare pronte, normalmente il primo meso è il più duro per quanto riguarda i conti e i pagamenti. Affitto e deposito per l’alloggio, il tuo biglietto aereo per Barcellona, assicurazioni, costi per le agenzie che provvedono aiuto ecc. sono da pagare. Sarebbe una buona idea calcolare i costi iniziali al fine di organizzare il tuo budget.

Assicurazione

Prima di iniziare uno stage lavorativo, devi essere sicuro di avere un’appropriata assicurazione. Una copia dell’assicurazione deve essere, di solito, allegata al contratto firmato con la compagnia. Porta una copia della tua assicurazione con te il primo giorno dello stage per darla al datore di lavoro. Porta un modello E-111 con te, in caso che qualcosa capiti, è necessario avere questo foglio. Puoi trovare questo modello nel tuo locale ufficio sociale per la sicurezza.

Salario/ pagamento dalla compagnia

Frequentare uno stage in una compagnia non ti garantisce nessun pagamento. Alcune compagnie offrono dei bonus ed altri vantaggi, come sconti per corsi di spagnolo, altre possono essere molto generose e pagare bene. La media del pagamento mensile è di 300 euro. Non tutti gli stage sono della stessa qualità perciò è meglio controllare le varie offerte. Ci sono agenzie che ti forniscono uno stage, nel caso non ne avessi trovato uno da solo. Queste agenzie offrono stage lavorati di alto livello.

Prestiti / borse di studio

Prima di decidere, dovresti cercare di acquisire più informazioni possibili riguardanti prestiti e borse di studio. Ci sono numerose e varie borse di studio disponibili per coloro che cercano, tuttavia non sono facili da trovare. Puoi trovare molte informazioni su internet. Inoltre, ci sono alcune banche che possono fornirti ulteriori informazioni. Anche il Governo offre tante risorse per i richiedenti. Dipende dalla banca, tu potrai ottenere uno speciale prestiti, adatto ai tuoi piani e idee.

Al momento della richiesta per iniziare uno stage, non è necessario parlare spagnolo, anche se un’elementare conoscenza renderà il tuo soggiorno in Barcellona molto più facile. Ti aiuterà anche a trovare uno stage migliore e più interessante perchè, ovviamente, le compagnie preferiscono assumere stagisti che parlano lo spagnolo, almeno ad un certo livello. Tuttavia, ci sono molte compagnie a cui non importa, ma che preferiscono le tue abilità e il veloce apprendimento. Per quanto riguarda la lingua Catalana, dato che solo pochi stagisti la parlano, non è sicuramente un requisito necessario per iniziare uno stage in Barcellona.

Raccomandiamo di frequentare corsi di spagnolo, se non conosci assolutamente la linga. Noi lavoriamo con le migliori scuole di lingua della città e saremo quindi felici di fornirti ulteriori informazioni a riguardo.

Vacanze e festività

Ci saranno molte festività durante il tuo soggiorno, la Spagna è famosa per questo. Ricorda che queste festività sono diverse da quelle celebrate nel tuo paese e scoprirai che saranno più numerose rispetto agli altri stati.

Se cercate uno stage, contattaci!

Contattaci

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

su-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima