Home / Barcellona Directory / Attività / Crea il tuo Cava a Barcellona
crea il tuo cava a Barcellona Barcelona-Home

Crea il tuo Cava a Barcellona

Siete amanti delle bollicine e volete sapere di più sul processo di realizzazione dello spumante? Se vi trovate a Barcellona e volete provare qualcosa di diverso e originale, allora cogliete l’occasione per partecipare ad una degustazione di vini. In particolare, potrete visitare una delle tante cantine in cui si produce il famoso Cava (El Cava), vino spumante spagnolo realizzato con metodo classico e conoscerne così tutti i segreti della sua realizzazione

Cava

La Catalogna è famosa per i suoi vigneti e la produzione di vino. A pochi chilometri da BARCELLONA c’è la regione del Penedès dove si produce il Cava, vino spumante famoso in tutto il mondo. Situata tra la costa e l’interno montuoso ha il tipico clima mediterraneo adatto per una buona maturazione dell’uva. Poiché si estende per vari chilometri, anche il clima varia e perciò la produzione di vino cambia in base al clima delle aree che compongono il territorio. Infatti, l’area del Penedès a sua volta è divisa in cinque zone, ciascuna con un clima differente e unico: Valls d’Anoia Foix, Serra de Mar, Conca del Gaià, Serra de Prades e Pla de Ponent.

Il segreto e la qualità che rendono il Cava famoso in tutto il mondo sta tutta nel metodo di produzione. Il processo, infatti, avviene secondo il metodo tradizionale della doppia fermentazione che, insieme alla qualità dei vigneti e del territorio e al sapore mediterraneo, lo rendono uno tra gli spumanti più all’avanguardia e di qualità che seguono questo metodo. Inoltre, in base alla quantità di zucchero aggiunto, si producono diversi tipi di Cava come il Brut Natur, il Cava Rosado, il Cava Dulce o il Semi Seco.

Nella regione, ci sono molte cantine di Cava che offrono VISITE GUIDATE in cui si mostra il processo di produzione di questo spumante. Nello specifico, una volta arrivati al vigneto, vi aspetta un tour con guida durante il quale vi verranno mostrati i vari processi di realizzazione. Conoscerete i diversi tipi di Cava grazie alle degustazioni guidate dagli esperti.

Questa idea del tour guidato fu lanciata nel 2004 da due giovani imprenditori, entrambi provenienti da famiglie che producevano vino. La loro passione per la produzione del Cava e il loro entusiasmo nel condividerla con il resto del mondo, ha dato come risultato l’opportunità a turisti e locali di poter realizzare una bottiglia di Cava personalizzata. Infatti, oltre a godervi l’esperienza unica della visita, avrete l’opportunità di portarvi a casa una bottiglia di questo vino pregiato, scelta in base al gusto e al colore che preferite, proveniente direttamente dall’azienda produttrice.
Non vi resta altro che scegliere in quale CANTINA partecipare ad una visita guidata.

Infine, per rendere la vostra visita più completa c’è anche un museo dedicato, il VINSEUM (Il Museo della Cultura del Vino della Catalogna), in cui è possibile ammirare utensili, ceramiche antiche e moderne e conoscere tutto sul mondo della viticoltura. Il tutto mentre sorseggiate un calice di vino.

Trova il tuo alloggio ora!

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

attivita-barcellona cultura-it cultura-a-barcellona mangiare-bere-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima