Home / Cultura / Mecal Festival Barcellona
mecal festival

Mecal Festival Barcellona

Mecal, il 16esimo festival internazionale di cortometraggi e film di animazione verrà celebrato a Barcellona dal 6 al 30 Marzo 2014.Mecal è uno degli eventi filmistici più importanti della Spagna. Film di registi professionisti e amatoriali  saranno presentati entrambi durante questo festival. Ongi anno, produttori cinematografici, professionisti dell’industria e cinofili raggiungono Barcellona per il Festival Mecal. Lo scorso anno c’erano più di 300 cortometraggi provenienti da tantissimi paesi differenti. Se sei un fan di film, dovresti visitare sicuramente questo incredibile Festival.

Trovare un alloggio adesso!

Mecal ospita cortometraggi in diverse sezioni; animazione, documentari, film ad angolo internazionali. Le sezioni di film d’ animazione sono state aggiunte dal 2013, prima c’erano solo sezioni di documentari e film internazionali. La sezione di animazione include cortometraggi di vari formati, come il classico cartone o cartoni in stop-motion. Per quanto riguarda la sezione documentari potrete ammirare lavori aggressivi che vi aiuteranno a riconoscere e ad interessarvi ad alcuni aspetti della realtà lontani dalla vita di tutti i giorni. I film che fanno parte della sezione film ad angolo, comprendono film nei quali si riflette la scrittura creativa e di innovazione, a livello narrativo e informale. Infine, per la sezione internazionale, ci saranno in programma film che cercano di illustrare la diversità di trame, le caratteristiche estetiche e di genere nell’attuale produzione mondiale di cortometraggi. Queste quattro sezioni fanno parte delle sezioni competitive ufficiali, e i registi si sfideranno per vincere i premi cinematografici assegnati durante il Festival.

Sezioni parallele

Oltre alle sezioni competitive, ogni anno Mecal ospita numerose sezioni parallele. Esempi di sezioni parallele sono BAFTA, Talenti Catalani, Talenti Spagnoli, Sezioni per bambini, selvaggio west, sezioni femminili, video musicali e molte altre. Per le persone più interessate ai film sperimentali (ok, diciamo un po’ osè), ci sono numerose sezioni chiamate “mai come la prima volta” e “doccia dorata“. Mai come la prima volta comprende sei diversi cortometraggi europei che raccontano storie di ragazzi e ragazze sulla loro prima volta. Comunque, tutti i film vengono affrontati da punti di vista e prospettive diversi e insoliti. La seconda sezione, Doccia dorata, è la sezione del sesso. Dobbiamo aggiungere altro?

Invitati: l’Olanda

Ogni anni un paese diverso viene ospitato al Fetival cinematografico Mecal. Quest’anno l’Olanda è il paese ospite. Anche se è un paese piccolo, l’Olanda ha molti film straordinari da offrire. Quest’anno al Mecal avrai l’opportunità di vedere i migliori cortometraggi Dutch, documentari e film d’animazione. Potrai godere della selezione dei migliori film del Go Shor Film Festival (un festival olandese di cortometraggi che si terrà a Nijmegen), lavori di campionario di studenti Olandesi dall’Accademia di Film e Televisione di Amsterdam, e i lavori di registi come Daan Bakker e Joot Lieuwma. Questi sono solo pochi esempi del lavoro Olandese che potrai ammirare al Festival Mecal; ci saranno molti altri film di incredibili autori Olandesi.

 

C’è di più!

Oltre ai film, Il Festival Mecal 2014 offre corsi di perfezionamento da Phil Malloy e 9 zeros, un seminario del regista Olandese e vincitore di numerosi premi Hisko Hulsing e numerose conferenze.
Orari e prezzi.

Il Festival Mecal si svolge dal 6 al 30 di Marzo 2014. Per gli orari completi, visita il sito ufficilae Mecal e scarica gli orari.

I prezzi vanno da €4.50 a €25.00 in base al tipo di biglietto che acquisti. Per maggiori informazioni sui prezzi, visita il sito web di Mecal.

Contatti

MecalSubt / Associación Mecal
C/ Clot 46, 2°-2°
08018 Barcelona
info@mecalbcn.org
Tel / Fax: + 34 93 247 03 53

 

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-it cultura-a-barcellona musica-eventi

Alloggio Barcellona


Torna in cima