Che sia inverno o estate, la COSTA DORADA è, nel complesso, una meta turistica tutto l’anno. Si trova tra le città di Cunit e Alcanar, e TARRAGONA. Si tratta inoltre di un antico insediamento urbano di origine romana che conserva ancora numerosi siti archeologici risalenti a questa lontana epoca. Una fascia costiera con meravigliose spiagge di sabbia dorata, ampi boschi, paesini pittoreschi, una gastronomia varia e molto altro. Sei contee e tredici comuni formano la Costa Dorada in cui ci sono alcuni dei più grandi monumenti storici e culturali che si affacciano sul Mediterraneo.
Per tutti questi motivi, trascorrere le vacanze in Costa Dorada è sempre un’ottima scelta. Sebbene gli anni ’60 l’abbiano trasformata in una destinazione turistica, è un luogo impregnato di storia. Se vi piace entrare nel vivo della storia catalana e scoprire com’era la vita qui ai tempi passati, troverete moltissimi siti che vi porteranno indietro nel tempo.
Ma la Costa Dorada è adatta non solo durante l’estate, dove il clima è perfetto per fare il bagno nel mare cristallino, ma anche in inverno ci sono eventi, spettacoli e feste di piazza.
Cosa vedere in inverno in Costa Dorada?
# 1 Festival dell’olio nuovo
Questa fiera celebra la fine della prima spremitura d’olio dell’anno. Si svolge in diverse località, tra cui Riudecanyes, Alforja, Amoster, Vilaplana, Riudecols e Borges del Camp ed è promossa da cooperative agricole e altre organizzazioni locali. Nello specifico, questa fiera riunisce i principali produttori di olio extravergine di oliva DOP Siurana proponendone degustazioni attraverso varie attività come laboratori di cucina, laboratori per bambini e il Siurana Oil Gourmet.
Periodo: Dicembre-Gennaio
Località: Riudecanyes, Alforja, Amoster, Vilaplana, Riudecols, and Borges del Camp
# 2 Scena della natività al Masia de Castelló in Vandellòs
A Masia, borgo disabitato, ogni anno si celebra il presepe vivente, con la classica scena della natività noto come Pessebre dels Estels. Ciascuno dei partecipanti ha un ruolo specifico nelle 30 vignette che compongono la scena. Oltre ad essere un evento particolarmente suggestivo, riporta in vita per alcuni giorni questo posto abbandonato.
Periodo: dal 26 al 28 dicembre
Località: Masia
# 3 Scena della natività sulla sabbia a La Pineda
Dal 1999, diversi scultori da tutto il mondo, ogni anno si uniscono e creano questa bizzarra opera scultorea. La struttura è assemblata con stampi di blocchi di sabbia da modellare, fino ad ottenere la forma desiderata.
Un presepe originale per la sua monumentalità e un modo diverso per ricreare le tipiche scene a tema natalizio ma preservando sempre le figure tradizionali dei presepi classici.
Periodo: Dicembre-Gennaio
Località: La Pineda
# 4 L ‘Encamisada’ in Falset
L’Encamisada of Falset è una festa con un mercato rurale. Si sfila per le strade di Falset con i propri animali! Trae origine da una vicenda durante il Settecento nel giorno della festa di Sant’Antonio dove gli uomini della città organizzarono una “encamisada” (attacco notturno a sorpresa) contro i francesi, vestiti di colore bianco per mimetizzarsi con la fitta nebbia che ricopriva il territorio, ottenendo così la vittoria.
Fonte: www.falset.org
Periodo: Intorno al 17 gennaio
Località: Falset
# 5 Cos Blanc a Salou
Cos Blanc è uno dei carnevali più famosi della Catalogna, si celebra a SALOU; ci sono 26 carri e oltre 1.000 persone in costume che sfilano per le vie della città sotto la pioggia di coriandoli lanciati da 20 cannoni lungo il percorso. Ogni anno attira migliaia di persone!
Fonte: www.juanjofuster.com
Periodo: Primo sabato di febbraio
Località: Salou
# 6 Xatonada Populare di Vendrell
La Xatonada Popular di Vendrell è una fiera in cui si mangiano circa 2000 porzioni di xató, un piatto con: insalata di acciughe, tonno e baccalà con una salsa speciale che dà il nome al piatto. Durante la stessa giornata, ci sono molte attività, compreso il concorso per la migliore salsa fatta da chef adulti e bambini. Le altre attività che si svolgono sono per lo più spettacoli, fiere gastronomiche, degustazioni di caffè e un raduno di collezionisti di rocce di cava.
Periodo: Prima domenica di febbraio
Località: Vendrell
# 7 Carnevale a Tarragona
Il carnevale di Tarragona è uno degli da non perdere! Con un vasto programma di attività e balli, che include, nell’area della Sfilata dei Mestieri, gruppi di persone che riempiono le strade della città di colori, maschere, fuochi d’artificio e musica. In un altro punto più alto c’è la sfilata di Rua de Lluïment, che presenta i carri allegorici più spettacolari.
Periodo: Febbraio-Marzo
Località: Tarragona
# 8 Festival Truita amb suc’ a Ulldemolins
In questa curiosa festa invernale si celebra la frittata come piatto tipico della provincia di Piorat. Le attività riguardano per la maggior parte gare di omelette con degustazioni, oltre ad altre attività per bambini e adulti.
Fonte: www.tarragonadigital.com
Periodo: Seconda domenica di marzo
Località: Ulldemolins