Home / Attrazioni / Bellissimi Parchi di Barcellona
bellissimi parchi di barcellona

Bellissimi Parchi di Barcellona

Bellissimi Parchi di Barcellona

Barcellona è una delle città europee più visitate. Ma oltre alle spettacolari architetture, ai paesaggi mozzafiato e alle spiagge superlative c’è di più. La capitale catalana, infatti, ospita un gran numero di bellissimi parchi. Scopriteli tutti in questo articolo!

Parc del Laberint

parque-del-laberinto - parchi di barcellona

Natura e umanità

Questo parco dimostra come l’uomo può influire sulla natura. L’italiano Dominico Bagutti lo progettò nel 18° secolo, sul terreno che circondava la sua magione. La parte piu’ caratteristica è il labirinto, che da nome al parco. Perditi tra le sculture che rappresetano metaforicamente l’amore, e il profumo delle piante, fiori ed alberi del giardino. Durante Giugno e Luglio la città organizza concerti di musica classica.

Aree nelle vicinanze: Horta, Guinardó & Alfons X

Indirizzo: Germans Desvalls, Barcelona, 08035

Stazioni vicine: Montbau

Orari di apertura: 10:00 fino a notte, ogni giorno

Parc de la Ciutadella

parc de la ciutadella - parchi di barcellona

Ospitò l’Esposizione Universale del 1888

Questo parco di Barcellona rappresenta un’ottima via di fuga dal traffico e dal caos della città. È uno dei parchi più popolari della città, situato dove un tempo Felipe V edificò il parco militare, e dove il Nazionalisti Catalani vennero repressi durante il regime. Nel 1870 la citadella venne trasformato in un parco per ospitare l’Esposizione Universale del 1888. In questo parco si trova un piccolo lago , al centro, e una fontana costruita da Josep Fontserè e Antoni Gaudí, la Cascada. All’interno del parco troverai anche l’entrata allo zoo e il Parlamento Catalano.

Quartieri vicini: Barceloneta, The Born & La Ribera

Indirizzo: Passeig de Pujades, Barcelona, 08005

Stazioni vicine: Arc de Triomf / Barceloneta

Orario: 10:00 fino a notte, tutti i giorni

Parc de l’Oreneta

parchi di barcellona - trenino

Divertente per i bambini e adulti

Questo parco venne progettato nel 1978 al posto di due vecchie fabbriche. È un posto bellissimo e rilassante, che risale fino alla foresta, dove puoi goderti una passeggiata tra gli alberi. Ci sono molte attrazioni per i più piccoli come altalene, giochi, pony e un trenino che attraversa il parco attraversando tunnel e ponti. Il trenino funziona solo la Domenica e durante le vacanze.

Quartieri nelle vicinanze: Pedralbes

Indirizzo: Montevideo, 45, Barcelona ES, 08034

Stazioni vicine: FGC Reina Elisenda

Orario di apertura: 10:00 fino a notte, tutti i giorni

Muntanya de Montjuïc

Parc Montjuic - parchi di barcellona

Una montagna con una storia

Una delle maggiori colline di Barcellona su 173m, Montjuic era disabitata fino a dopo il Medioevo, nonostante il quartiere ebreo si estendesse nelle vicinanze del Miramar. Nel 1607, venne creato il primo percorso per rendere l’area accessibile, e nel 1640 durante la guerra del Segadors, venne edificata una fortezza per far fronte alle incursioni di Felipe IV. In seguito, questa fortezza divenne il Castell de Montjuïc (il castello di Montjuïc). Da tempo è un parco molto popolare.

Quartieri nelle vicinanze: Montjuïc

Indirizzo: Montjuïc, Barcelona ES, 08004

Stazioni: Espanya

Parc de Collserola

parchi di barcellona - parc del collserola

Un parco naturale enorme

Il Parco della Collserola si trova sulla montagna della Collserola giusto davanti a Barcellona. Si espande per 8000 ettari includendo una grande zona di pini bianchi e querce, e una grande varietà di piante. È uno dei più grandi parchi in Europa. Oltre alla varietà di flora e fauna, ci sono magioni (le tradizionali case Catalane) e un sito archeologico, come anche i migliori percorsi per le biciclette e  per l’escursionismo. Da Sabato alle 10:30 fino alle 13:00 si organizzano escursioni. Due notti al mese si organizzano lezioni di astronomia a cielo aperto tra le 10:00 e la mezzanotte.

Quartieri nelle vicinanze: Sarrià, Sant Gervasi & Tibidabo

Indirizzo: Carretera de Vallvidera a Sant Cugat Km 4.7, Barcelona, 08028

Stazioni: Montbau

Apertura: 24ore

Jardí Botànic de Barcelona

parchi di barcellona - jardi botanic

Flora Mediterranea

Il Municipio di Barcellona predispose l’edificazione di un giardino botanico su una zona dove una volta esisteva una discarica. Nel mezzo del parco di Migdia a Montjuïc, il parco si estende su 14 ettari di terreno. Il giardino ospita specie da diverse parti del mondo, dal clima Mediterraneo. Tutte le piante o i fiori sono curate secondo le loro necessità, e viene ricostruito perfettamente il loro habitat. Sarà come fare una passeggiata da un capo all’altro del mondo.

Quartieri nelle vicinanze: Montjuïc

Indirizzo: Parc de Montjuïc, Doctor Font i Quer, s/n, Barcelona, 08004

Stazioni vicine: Bus: 13, 61

Orario di apertura: 10:00-17:00 ogni giorno. Luglio Settembre 10:00-15:00 ogni giorno.

Jardins Costa i Llobera

parchi di barcellona - jardins de mossen costa i llobera

Piante esotiche e Mediterranee

Sulla collina Barcellonese di Montjuïc, questi giardini si espandono per 60000 m2 e sono aperti al pubblico dal 1970. Ospita piante esotiche dal  Kenya, Ethiopia e Mexico, come anche piante della flora Mediterranea, come i pini. Il nome appartiene al poeta Costa i Llobera, che scrisse Pi de Formentor (un pino delle isole Baleari). Questo è un posto raccomandato per spendere una giornata nella natura, passeggiando tra gli alberi.

Quartieri nelle vicinanze: Montjuïc

Indirizzo: Carretera Miramar, 1, Barcelona, 08038

Stazioni: Drassanes / Paral.lel / Funicular de Montjuïc

Orario di apertura : 10:00- fino a notte ogni giorno

Tibidado

tibidabo - parchi di barcellona

Panorama

Questa montagna imponente offre uno dei migliori panorami di Barcellona. Una funicolare ti porterà  a 1,600 piedi sulla cima più alta di Barcellona. Il momento ideale per visitarla è al tramonto  (la cima della Sierra de Collcerola), quando le luci della città si accendono. Qui si trova anche una Chiesa, called Temple del Sagrat Cor, in un paesaggio molto speciale, con ristoranti e hotel.

Per arrivare:

Da Plaça de catalunya,prendi il bus da Avinguda del Tibidabo, da dove troverai un  bus che ti porterà sulla funicolare.  La funicolare è aperta tutti i giorni dalle 7:45 alle 21:45.

Adesso che conoscete tutti i più bei parchi della città, non avrete dubbi su dove rilassarvi tra un museo e una visita guidata!


Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: Anabel O'Reilly

attrazioni giro-turistico

Alloggio Barcellona


Torna in cima