Home / Cultura / Ospedale di Sant Pau Barcellona
Feature

Ospedale di Sant Pau Barcellona

A nessuno piace andare in ospedale ma una visita all’ Ospedale di Sant Pau Barcellona è d’obbligo.
Situato nel distretto dell’ Eixample vicino alla Sagrada Familia è difficile immaginare come questa splendida serie di edifici e giardini sia in realtà un ospedale tutt’ora funzionante.
Dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997, l’ospedale è stato iniziato grazie ai  fondi di un banchiere Catalano che secondo le sue volontà voleva che si costruisse il miglior ospedale in termini architettonici, sanitari e tecnologici.
La costruzione ha richiesto 30 anni e l’architetto Lluís Domènech i Montaner ha realizzato un design unico e rivoluzionario che comprende giardini e padiglioni separati.

Trovare un alloggio adesso!

Somiglia più a un villaggio modernista che non ad un ospedale ed è considerato rivoluzionario in quanto gli spazi aperti e l’estetica di norma non sono  mai stati considerati una priorità per il benessere del paziente. E’ stato concepito non solo per essere esteticamente gradevole ma anche per essere una struttura ospedaliera funzionale e igienica. Ogni padiglione inoltre ha un proprio scopo e sono collegati tra loro attraverso corridoi che permettono di spostarsi facilmente da uno all’altro.

Ad oggi è possibile ammirarne l’architettura modernista attraverso una visita guidata. Per il momento, tuttavia, l’ospedale è in fase di ristrutturazione e restauro ma è possibile vedere i lavori in corso girando attorno alla struttura.
I biglietti costano €10 per gli adulti e ridotto €5, poiché l’area è attualmente in fase di ristrutturazione, l’itinerario del tour potrebbe cambiare di conseguenza
Questo spettacolare sito è un altro esempio della splendida architettura modernista e rappresenta la città progressista, affascinante e varia che è Barcellona. Magari tutti gli ospedali fossero come questo!

Orari per i tuor in diverse lingue:

Inglese  – 10.00, 11.00, 12.00, 13.00

Francese – 10.30

Spagnolo – 11.30

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

Come arrivare all’Ospedale di Sant Pau:

Se state visitando la Sagrada Familia potrete facilmente raggiungere il sito a piedi camminando lungo Avenida Gaudí per alcuni minuti.

Metro: L5 (Sant Pau/Dos de Maig), L4 (Guinardó)

Bus: 15, 19, 20, 45, 47, 50, 51, 92

 

 

 

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

1 Commento

  1. Very interesting topic , appreciate it for posting .

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-it giro-turistico novita-barcellona su-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima