I migliori ristoranti latino americani di Barcellona

Non è necessario descrivere lo stretto legame che unisce la cultura latino-americana con la tradizione spagnola. E’ evidente quanto nel paese iberico ci sia una forte influenza sudamericana soprattutto se si tratta di cibo. Grazie a questa relazione, infatti, è facile trovare una grande varietà di autentici ristoranti latino americani a Barcellona. Diamo uno sguardo ad alcuni tra i più famosi nella città catalana e impariamo a conoscere di più la cultura gastronomica di questo continente.

CUBA – Aché pa ti

Ache pa ti è un’espressione tipica cubana e dei paesi caraibici che significa “Buona fortuna”. Ma il successo di questo ristorante non ha nulla a che vedere con la fortuna. Aché pa ti è specializzato nella vera cucina cubana, preparando piatti tipici come Moros y Cristianos (riso cubano con fagioli), ropa vieja (tradotto letteralmente “vecchi vestiti”, composto da carne di manzo in umido con verdure), tostones (dal verbo “tostare” a base di platano, appiattito e fritto due volte) e picadillo habanero (originario da La Habana, è un mix di carne, patate e verdure). Tutti i loro piatti fatti in casa sono da provare assolutamente.  Aché pa offre anche alcuni piatti tipici della cucina peruviana come cebiche (a base di pesce crudo marinato nei succhi di limone o lime) e el ají de pollo (crema di gallina). Situato nei pressi della Sagrada Familia, è il posto giusto per gustare un pasto esotico dopo aver visitato le famose opere d’arte di Gaudí.

Indirizzo: C/ Castillejos, 208 

Photo Credit: facebook.com/AchePati

ECUADOR – El Ñaño Bellaterra

Trovare un buon ristorante Ecuadoriano a Barcellona non è sempre facile, ma El Nano Bellaterra è sicuramente uno dei migliori. Con un ottimo rapporto qualità prezzo,  troverete un’ ampia portata di piatti tipici della cucina ecuadoriana, come le tamales (un impasto di amido al vapore avvolto in una buccia di mais o di foglia di banana), encebollados (zuppa di pesce), fritadas (carne di maiale fritta), patacones (fette di platano fritto) e cangrejadas (granchio). Situato nello stesso quartiere di Aché pa ti, El Nano Bellaterra è ottimo per assaggiare i prodotti tipici del continente americano senza allontanarvi troppo e, magari, vicino al vostro alloggio.

Indirizzo: C/ Padilla, 177

ARGENTINA – Gaucho’s

Essendo uno dei migliori produttori di carne bovina nel mondo, l’Argentina è un paese in cui la carne non manca mai. Il Manzo gioca un ruolo di primo piano nella tradizione culinaria argentina e nella sua storia. Da Gaucho’s troverete piatti tipici a base di carne, con empanadas e chorizos, da condividere con gli amici, e bistecche di maiale succulenti. Inoltre, il ristorante ha una buona selezione di vini argentini,  che si abbinano bene con i vostri piatti come il famoso Malbec. Infine, da provare è il dulce de leche tipico dolce argentino a base di latte. Gaucho’s si trova nel quartiere Eixample, dove si trovano molti degli alloggi scelti dai turisti che visitano la città di Barcellona.

Indirizzo: C/ Aragó, 235

Photo Credit: facebook /GauchoS-Restaurante-Argentino

MEXICO – El Mexicano de Barcelona

Ci sono innumerevoli ristoranti messicani a Barcellona, ma El Mexicano de Barcelona è senza dubbio uno dei più popolari. Lo chef, messicano, prepara cibo di alta qualità con grande attenzione alla qualità degli ingredienti. Fajitas, burritos, nachos, quesadillas, tacos e Guacamoles, sono solo alcuni dei piatti classici messicani che troverete da El Mexicano. Il sapore autentico ed esotico delle portate, stupirà voi e i vostri amici.
Da menzionare anche Rosa del Raval, altro locale messicano noto per i suoi margarita!

Indirizzo: C/ Villarroel, 233

Photo Credit: facebook/elmexicanodebarcelona

COLOMBIA – La Fonda Paisa

La Fonda Paisa è, probabilmente, uno dei migliori tributi alla cucina colombiana a Barcellona. La sua specialità è il noto piatto nazionale colombiano, la bandeja paisa. Abbondante pasto ricco di ingredienti diversi, viene preparato con fagioli rossi cucinati con carne di maiale, riso bianco, carne macinata, chicharrón, uovo fritto, platano fritto, chorizos (simili a insaccati e salsiccie), salsa di hogao, avocado e limone. Il sancocho, una zuppa realizzata con carne, tuberi e verdure servita in brodo; Ajico, altra zuppa a base di pollo e patate. Da non dimenticare la loro vasta gamma di Arepas (pane a base di farina di mais) e i Chuzos (simili a spiedini di carne). A La Fonda Paisa tutto il cibo rispetta la tradizione, è fatto in casa e preparato con cura. Le portate sono abbondanti e le porzioni enormi, quindi assicuratevi di venire a stomaco vuoto o… in compagnia di un amico!

Indirozzo: C/ Rosselló, 449 Av. Diagonal, 332 

VENEZUELA – El Rincón de la Abuela Venezolana

La cucina della nonna si sa, è sempre la migliore in qualunque parte del mondo. Il Venezuela, naturalmente, non fa eccezione. El Rincón de l’Abuela Venezolana offre la tipica cucina venezuelana casalinga basata sulle ricette e sui segreti della nonna del proprietario. Una delle loro specialità più popolari è la loro selezione di Arepas che consistono in due pezzi di pane morbido con impasto a base di farina di mais, farciti con ingredienti diversi e deliziosi come formaggio, avocado o carne. Da non perdere il Pabellón Criollo altro piatto rappresentativo della tradizione gastronomica venezuelana preparato con riso, carne di manzo e fagioli neri stufati.

Indirizzo: C/ Mallorca, 470

Photo Credit: facebook /ElRincondelaAbuelaVenezolana

BRAZIL – Cantinho Brasileiro


Siete sempre alla ricerca di nuovi sapori? Un posto piccolo, poco noto ma pieno di fascino latino e di cibo autentico è quello che fa per voi! Mangiare da Cantinho Brasileiro vi farà sentire come a casa. E’ un luogo perfetto per provare deliziosi spuntini brasiliani. L’Acarajé, fagioli e gamberi fritti preparati e serviti a forma di panino, è il piatto più richiesto sul menù e anche una buona prima scelta per chi entra per la prima volta in questo ristorante. Feijoada (stufato di fagioli con carne di manzo e di maiale) oppure Moqueca (stufato di pesce, verdure e latte di cocco) sono piatti a cui non potrete rinunciare. Infine, le birre brasiliane importate direttamente dal Brasile o come la famosa Caipirinha fatta in casa rendono l’atmosfera ancora più esotica.

Cantinho Brasileiro si trova vicino a molti dei nostri alloggi nel Barrio Gotico.

Indirizzo: C/ Ample, 43

Photo Credit: https://cantinhobrasileirobcn.es/

Featured Image Credit: facebook /ElRincondelaAbuelaVenezolana

Sistemazioni a Barcellona

xavi: Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!