Home / Cultura / Cultura Barcellona / Girona – Città di storia e colori
girona historical and colorful city

Girona – Città di storia e colori

Girona è una città spettacolare con un ricco passato storico, piena di vita e colori. Situata a nord di Barcellona, lungo la Costa Brava, è la città perfetta per un gita in giornata. La città medievale è ricca di meravigliosi edifici di influenza modernista e novecentista, monumenti storici come la Cattedrale di Girona. Inoltre è famosa per essere stata uno dei set della famosa serie TV Games of Thrones. La città trae la sua vibrante notorietà da le Cases de l’Onyar che si affacciano sul fiume. Girona è spesso chiamata la città dei tre fiumi e si trova nella valle del Ter tra i fiumi Güell, Galligants e Onyar.

girona

Trovare un alloggio adesso!

La città vanta il grande parco urbano Dehesa, perfetto per una passeggiata domenicale. Si estende per circa 40 ettari e ospita più di 2500 banani alti più di 50 metri. Il centro della città vecchia è caratterizzato dalla pianta del vecchio quartiere. In questa zona si trova l’antico monastero benedettino Sant Pere del Galligants. Ma anche la Passeggiata del Muro, la chiesa di Sant Feliu e le Terme Arabe.

historical girona one day trip

Girona è una tappa obbligata per i fan della famossissima serie HBO Il Trono di Spade. Infatti, Girona è la città di Braavos della serie, e location di molte scende dalla sesta stagione. Se volete seguire le gesta di Arya Stark, impersonata da Maisie Williams, o scoprire il luogo dove è stata gitata una delle scene più famose che si svolge ad Approdo del Re, dovrete inserire Girona nella vostra lista dei luoghi da visitare. Inoltre, ci sono tantissimi tour guidati della città che si concentrano sui luoghi principali della serie.

Girona è meravigliosa tutto l’anno, ma particolarmente nel mese di Maggio, quando la città ospita diversi festival. A Maggio potrete partecipare al Festival di Musica Religiosa, la Fiera di Sant Narcís e la Processione dei Manaies del Venerdì Santo. Se volete capire da cosa scaturisce la reputazione di città radiosa, una gita a Maggio è il momento migliore!

girona costa brava

Qui di seguito troverete una lista di attività e cose che da fare durante la vostra visita:

  • Passeggiare lungo le antiche mura con una splendida vista della città.
  • Visitare i numerosi musei che Girona offre.
  • Godere dei numerosi bar che, particolarmente suggestivi di notte.
  • Percorrere le antiche stradine del quartiere ebreo.
  • Divertirsi nei tanti club di Barcellona.
  • Giocare a golf negli splendidi campi situati nei dintorni.

Il Monastero di Sant Pere del Galligants e la Cappella di Sant Nicolau sono un bellissimo esempio di stile longobardo-romanico risalente al 12° secolo. Il Monastero fu poi occupato dall’ordine dei Benedettini. Questo sito vi conquisterà con la sua scala imponente e il suo notevole chiostro che ospita un’importante collezione di ornamenti ebraici risalenti al periodo in cui la vecchia comunità ebraica viveva nella Girona medievale. Oggi, l’interno del monastero ospita il Museo Archeologico di Girona, e mostra la raffinata architettura Romanico-Catalana.

Risalente anch’esso al 12° secolo, la Colegiata di Sant Feliu è il luogo più tradizionale di Girona. L’edificio comprende diversi stili architettonici: l’interno in stile Romanico, la navata in stile Gotico e la facciata est in stile Barocco. All’interno vi sono tombe Cristiane provenienti dall’Italia e un capolavoro della scultura gotica catalana, il Cristo Yacente. Questo sito storico è solo uno dei tanti presenti in città.

Le terme Arabe di Girona erano usate come bagni pubblici. Anche se il nome può portare fuori strada, questi edifici sono in stile Romanico, traendo ispirazione dalle antiche terme Romane. Ci sono tuttavia anche influenze dell’architettura Musulmana al suo interno. È composta da  tre stanze: il frigidarium (piscina con acqua fredda), il caldarium (piscina con acqua calda) e il tepidarium (piscina con acqua tiepida). Di queste tre stanze, il frigidarium è il più spettacolare per configurazione e stile.

Girona View

Casas de l’Onyar, sono delle case che rendono particolare Girona. Furono costruite nel Medioevo con pietre dai colori vivaci che si riflettono sul fiume. Queste case offrono una vista spettacolare delle piazze con colonne e pilastri, circondate da vicoletti. Casas de l’Onyar sono uno dei siti più colorati di Girona e decisamente una tappa obbligatoria della vostra visita.

Girona ha mantenuto intatti molti spazi moderni e medievali, con forti influenze dovute al suo passato Romanico, Arabo ed Ebreo, evidentei nell’architettura e nel design delle piazze, dei vicoli irregolari, delle strade strette e tortuose e degli edifici di straordinaria bellezza. La città sembra essere rimasta come allora, come se il tempo non fosse mai trascorso.

Girona one day trip

Come arrivare?

Girona è la destinazione perfetta per una gita in giornata. Potete raggiungerla facilmente in autobus o treno dalle stazione centrali di Barcellona.

  • Treno: prendete il treno AVE danna Sans Estació in direzione Figueres Vilafant.
  • Bus: prendete il bus 602 che parte dalla Estació d’Autobuses de Fabra i Puig.
  • Auto: dirigetevi verso nord lungo la costa da Barcellona e seguite l’autostrada AP-7.

 

Book your apartment now!
button_en    button2_en

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: Barcelona-Home

Barcelona-Home

On our platform clients can find any kind of accommodation starting from shared apartments or student rooms, vacation rentals, monthly or yearly rentals, villas as well as properties for sale.

cultura-a-barcellona su-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima