Home / Su Barcellona / Alcuni consigli pratici per studenti nuovi Barcellona

Alcuni consigli pratici per studenti nuovi Barcellona

Hola studenti, benvenuti a Barcellona! Barcellona è una bella città con persone che arrivano da tutto il mondo per studiare, lavorare e vivere. Questa guida ti aiuterà al tuo arrivo e durante il tuo soggiorno nella città: sarà una guida base per la  tua sopravvivenza, per aiutarti a prendere confidenza, per muoverti nella città, per i consigli sulla sicurezza e per la parte migliore (esplorare e goderti Barcellona in pieno mentre sei qua). Speriamo tu possa sfruttare i nostri consigli pratici per studenti nuovi Barcellona.

# Quando arrivi

Ottieni tutto l’aiuto di cui hai bisogno quando arrivi. City Life Barcelona è una compagnia formata da gente da tutto il mondo con l’idea di raccogliere le varie culture nella città per stabilire una comunità unita per giovani di tutti i Paesi. Il principale interesse di City Life Barcelona è di aiutarti a rendere più facile il transito da una cultura ad un’altra. Ti offrono una borsa piena di tutto ciò di cui tu possa aver bisogno per iniziare in modo ideale il soggiorno a Barcellona.

Già prima di partire per Barcellona, puoi richiedere la BORSA DI AVVIAMENTO A BARCELLONA GRATUITA, che riceverai non appena arrivato a Barcellona.

Citylife bag

La borsa include:

  • Agenda notebook interattiva
  • Guida ufficiale di Barcellona per studenti
  • Materiale informativo e mappa della città
  • Supporto per carte di trasporto
  • Carta SIM gratuita + unità flash USB (8GB) o batteria esterna portatile + zaino da viaggio/sportivo
  • Conto bancario spagnolo gratuito (opzionale)
  • Libretto sconti
  • NIE/TIE/Empadronamiento (supporto gratuito)
  • e altre sorprese

# Orari 

Negozi e aziende a Barcellona solitamente aprono più tardi rispetto a quando tu sia abituato, e di conseguenza chiudono dopo. Un giorno di lavoro tipico per un impiegato è dalle 10:00 alle 19:00.

Non aspettarti di fare una visita in un negozio tra le 13:00 e le 15:00. Molti negozi sono chiusi in questi orari per la siesta, anche se alcune delle aree più popolate resteranno aperte. Questo vale anche per le Domeniche, non aspettarti di riuscire a fare spesa. Molti locali passano la Domenica in spiaggia.

A causa delle ore di lavoro che slittano in avanti, in molti ristoranti non sarà possibile cenare prima delle 20:00. Di conseguenza i ristoranti chiudono tardi, edè normale cenare intorno alle 21:00/22:00.

time

A Barcellona e in Spagna in generale le cose vanno molto lentamente. Nessuno si stressa in questa città, alla gente del posto non interessa essere in orario per un appuntamento. Molti locali neanche si accordano su quando incontrarsi.

# Dove stare

La città di Barcellona è divisa in un certo numeri di di distretti, ognuno col proprio consiglio e nome catalano. Beh, iniziamo con Ciutat Vella, che è diviso in quattro differenti quartieri (Barri Gotic, El Raval, Barceloneta, El Born). E’ una delle zone più belle ed affascinanti della città.

I quartieri di Eixample e Le Corts formano l’area universitaria, dove la maggior parte degli studenti vive in quanto molte università come Universidad de Barcelona, Universidad Politécnica de Cataluña o ESADE sono situate là. Eixample è uno dei quartieri più esclusivi. E’ in un’ottima posizione in quanto sei vicino a Passeig de Gracia che è un’area di shopping escusiva e al Barri Gothic dove puoi goderti la vita notturna di Barcellona.

Passeige De Gracia

Se stai cercando un appartamento per studentiBARCELONA-HOME.COM offre un sacco di appartamenti adatti agli studenti da condividere con i tuoi amici. Condividi le spese dell’appartamento per vivere in economia. Puoi anche leggere questo utile articolo su appartamenti per studenti in Erasmus! Se non hai alcun compagno di appartamento in mente, offriamo anche stanze singole in appartamenti condivisi!

# Cosa e quando mangiare

Barcellona è uno dei posti migliori per mangiare un ottimo pasto. Ancora meglio? Non ti costerà molto. E’ anche conosciuta per i suoi deliziosi cibi e spuntini. Come menzionato prima gli orari a Barcellona sono slittati in avanti, di conseguenza la gente mangia tardi.

Barcellona ha un sacco di ottimi ristoranti economici, dove puoi riuscire a mangiare anche con un budget da studente. Noi abbiamo fatto una lista per te con posti economici dove mangiare a Barcellona per meno di €10!

Pinchos sono piccoli pezzi di pane con del condimento posato sopra, piacevolmente combinato sul bancone del bar, che finisce per apparire come la paletta di un artista con uno stupefacente mix di colori. In aggiunta alla loro bellezza, i pinchos sono semplicemente deliziosi! In alcuni posti, costano solamente 1 euro a pezzo!

pinchos

Ristoranti e cucina Spagnoli, in generale, non sono niente senza le tapas. E’ risaputo persino dalle persone che non sono mai state in Spagna. E’ tipo uno spuntino o un antipasto. Le puoi mangiare fredde(per esempio formaggio e olive)oppure calde(calamaretti fritti). Dai un’occhiata ai migliori risoranti tapas a Barcellona!

Caldi, caramellati, pastosi e dolci. Chi non ama i churros? Che siano per colazione, pranzo, uno spuntino o cena questi dolcetti zuccherati sono una delizia. Per soddisfare la tua voglia di zucchero con con qualcosa squisitamente Spagnolo,assicurati di non perderti le 5 migliori Churrerías a Barcellona.

Se il tempo è buono, perchè non rinfrescarti alle migliori gelaterie di Barcellona? Barcellona offre dei gelati deliziosi!

# Come muoversi

Barcellona ha un accessibile e ben funzionale sistema di trasporto pubblico. Risparmia i soldi ed impara ad usare direttamente la metro. Può far paura e confondere all’inizio ma una volta presa la mano sarai contento di averlo fatto. Sarai in grado di andare ovunque e ogni qualvolta tu voglia in giro per la città. Puoi investire in un abbonamento mensile o in uno di 10 viaggi per risparmiare soldi.

Se non ti trovi con i trasporti pubblici, Barcellona ha un ottimo servizio biciclette, con bici in tutta la città. E’ molto economico e avrai bisogno di comprare un carta per abbonati

# La lingua

Nonostante Spagnolo e Catalano provengano dalla stessa famiglia linguistica, noterai che ci sono differenze siginificative. Infatti il Catalano è molto più complicato da imparare (ma questo non significa che non dovresti almeno provare ad imparare la lingua durante il tuo periodo da studente.

language school

Barcellona ha un sacco di ottime scuole di lingua a tutte le ore del giorno. Quindi perchè non imparare lo Spagnolo in una delle Migliori scuole di lingua a Barcellona?

# Attività e cose da vedere 

Barcellona è una grande città, ma è delle dimensioni ideali per essere esplorata a piedi o in bicicletta. E’ la città perfetta per la bicicletta in quanto è calda, per la maggior parte del tempo asciutta, piana e con molti km di pista ciclabile. La città è piena di attivita e di siti turistici.

Una delle attrattive che non puoi perdere è la Fontana Magica di Montjuic, che vale un rapido viaggio in metro e può essere il posto ideale dove portare gli amici, e la cosa migliore è che è gratuita. Sarebbe una vergogna visitare Barcellona senza una visita a Park Guell, che presenta l’architettura del più famoso architetto della città, Antoni Gaudi. Una cosa che dovresti sicuramente fare quando arrivi a Barcellona è andare a vedere un’altra opera di Gaudi, la Sagrada Familia.

preferiti dai locali e dai quali puoi godere di una bella vista sono i bunkers. “I bunkers” sono dei vecchi bunker militari in alto su una collina. Oggi, la gente del posto si arrampica su fino ai bunkers per rilassarsi con gli amici, fare dei picnic o suonare la chitarra e suonare.

In estate, ognuno dei quartieri di Barcellona ospita una celebrazione. Ci sono varie attività durante il giorno e solitamente concerti dal vivo la notte. Festa Major de Gràcia, nel quartiere di Gràcia, è un ottimo esempio di una di queste. Tutte le celebrazioni dei quartieri si concludono a La Mercé in Settembre, che è il pricipale festival dell’anno.

Barcellona è una delle città più fotografate del mondo e una delle più visitate in Europa. Ecco perchè, a BARCELONA-HOME, abbiamo raccolto una lista di luoghi di Barcellona che non puoi perdere su Instagram!

Best instagram spots in Barcelona

PSSSST… prima di andare da qualsiasi parte controlla le molte promozioni di Barcelona-Home!

# Vita notturna a Barcellona

Barcellona è molto conosciuta come città per divertirsi! Nei grossi clubs come Pacha, Shôko, Opium, ci si diverte da pazzi ogni settimana. La vita notturna è veramente pazza per come hai sentito dire. E per pazza, intendo dire che è insolito farsi vedere ai club prima di mezzanotte in quanto sono aperti fino alle 6.

go party like a vip in barcelona - party

Se vuoi andare ad un importante dance club a Barcellona, è più facile entrare se sei nella loro lista ospiti. Barcelona home ha una lista ospiti con un’ampia scelta di posti dove andare. Puoi raggiungere la lista ospiti per i club qui!

Se esci per una notte speciale, allora perchè non andare al Party like a VIP in Barcellona affittando una limousine per una notte, fare un boat party su un catamarano o visitare diversi club saltando la lunga fila di persone in attesa all’ingresso.

Invece di andare nei maggiori dance clubs conosciuti per ospitare studenti all’estero, dovresti anche provare alcuni bar e club localilocali sanno bene come danzare!

# Come incontrare altri studenti

Se ti sei appena trasferito a Barcellona e non conosci ancora nessuno, allora non sei solo. Un sacco di nuovi arrivati a Barcellona sono in cerca di nuovi amici e ci sono molte maniere di contattarli.

In molti locali di Barcellona puoi trovare eventi chiamati “Language exchange” dove gente di tutto il mondo si incontra e parla per conoscere nuove persone. Questa è un’ottima opportunità per avere amici di diverse nazionalità!

world-flag-map

Ti piace incontrare nuova gente ed unirti ad eventi sociali? Allora usa l’App Meetup che fa incontrare la gente. Puoi unirti a diversi gruppi, così da sapere quando la gente dai tuoi gruppi organizza eventi. Hanno eventi e meetups in 24 categorie, e ce n’è per tutti i gusti. Fra le altre categorie vi sono Sport & Fitness, Food & Drinks or Language & Culture. 

MEETUP APP

Se ti servono altre applicazioni utili a Barcellona questa guida su come rendere la tua vita più facile con queste app a Barcellona ti aiuterà.

# Nota finale: attenti ai borseggiatori!

Guardati intorno. Sopratutto durante una notte fuori– Barcellona è famosa per i borseggiatori e molti studenti Erasmus ti diranno di aver perso il cellulare, il portafogli o il passaporto almeno una volta durante una notte in spiaggia. Quindi non perdere mai di vista i tuoi oggetti personali!

Se vuoi provare a vivere come un locale durante il tuo soggiorno a Barcellona, allora leggi questo articolo su 8 passi per essere come un locale a Barcellona!

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: Barcelona-home

Barcelona-home

On our platform clients can find any kind of accommodation starting from shared apartments or student rooms, vacation rentals, monthly or yearly rentals, villas as well as properties for sale.

su-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima