Home / Su Barcellona / La città / Plaza Catalunya Barcellona
Plaza Catalunya Barcelona

Plaza Catalunya Barcellona

Plaza Catalunya è una piazza nel centro di Barcellona ed è considerata sia il centro stesso della città sia il luogo dove la vecchia città e la costruzione Eixample del 19esimo secolo si incontrano. Progettata nel 1859 da Ildefons Cerdà per essere il cuore della città, Plaza Catalunya ha un po’ di tutto. Monumenti e caffè moderni, fontane impressionanti, negozi e bar. Plaza Catalunya, una grande piazza circondata da costruzioni monumentali, è la piazza più trafficata di Barcellona. Si trova tra Ciutat Vella e il distretto del 19esimo secolo dell’ Eixample.

Alcune delle strade più importanti della città si incontrano a Plaza Catalunya, che è anche un’incrocio tra Las Ramblas, Portal del Àngel, Ronda de Sant Pere e Passeig de Gracia e collega il Barrio Gotico con il quartiere Eixample. La piazza occupa un’area di circa 50,000 metri quadrati. E’ conosciuta specialmente per le sue fontane e le sue statue, per la sua vicinanza ad alcune delle attrazioni più popolari della città e per gli storni di piccioni che si riuniscono nel suo centro.

Le due strade più famose di Barcellona, La Rambla e Passeig de Gracia  partono da Plaza Catalunya. Anche se la piazza è molto grande, è costantemente piena di persone che passeggiano da o verso una delle nove strade provenienti dalla piazza.

Trova il tuo alloggio adesso!

Storia

Sin dalla metà del diciannovesimo secolo, Plaza Catalunia era un’area rurale appena fuori le mura della città. Nel 1858 il Governo centrale a Madrid permise finalmente di demolire i muri difensivi. Fu approvata anche una costruzione fuori dalle mura così fu organizzata una competizione pubblica per progettare un nuovo quartiere.

Fontane e monumenti

La piazza è stata progettata con panchine, splendide fontane, piscine riflettenti, vari monumenti neo-classici e pezzi di sculture. Di particolare nota è il colore avorio, La Deesa, o la statua della dea di Josep Clarà, che raffigura una donna che fa il bagno. Questa bellissima scultura, seduta sul lato di una piscina riflettente, attira molti visitatori. Altre sculture di artisti come Josep Llimona e Pablo Gargallo decorano la piazza. La nuova aggiunta è un monumento concretamente moderno dedicato a Francesc Macià, l’artista catalano nominato da Josep Subirachs, attuale architetto della Sagrada Familia. Questo monumento futuristico venne aggiunto nel 1991.

Shopping and Caffè

In queste strade troverai numerosi punti vendita differenti, dalle boutique degli stilisti ai brand più accessibili, ma il più famoso di tutti si trova sulla piazza stessa: il Corte Inglés. Questo enorme magazzino, è distribuito in 3 luoghi vicini e offre nove piani dove troverai tutti i tipi di beni di consumo spagnoli; dalle confezioni del supermercato ai prodotti gourmet, dai vestiti alle attrezzature per la casa e prodotti per l’ elettronica.

C’è anche un bar al piano superiore che si affaccia sulla piazza di sotto. Dopo un po’ di shopping , rinfrescati al bar per una splendida vista sul cuore di Barcellona. Nelle vicinanze della piazza ci sono anche molti altri caffè, come l’Hard Rock Cafè e il popolare Bar Zurich , recentemente ristrutturato. Il Bar Zurich è affollato sia di giorno che di sera da mecenati che si godono un pezzo di pasticeria o un bicchiere di vino mentre guardano la massa che passeggia nella piazza.

 

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: Plaça de Catalunya 08002 Barcelona.
  • Trasporti: Metro – L1, L2, L3 | By  FGC (Ferrolcarriles) – S1, 2, 5, 55, L6 and 7 | Bus – 9, 14, 16, 17, 24, 28, 41, 42, 47, 55, 58, 62, 66, 67, 68, 141 | Navette – (A1 and A2) per entrambi i terminali (T1 and T2) dell’aeroporto.
  • Consiglio: Se dall’aeroporto arrivi direttamente in Plaza Catalunya, dopo puoi trovare il Centro Informazioni Turisti Barcelona proprio sotto la piazza.

Vicino la Piazza

Quando programmi il tuo viaggio a Barcellona, devi considerare che stare nelle vicinaze o intorno a Plaza Catalunya potrebbe essere auspicabile da molti altri visitatori. Questo a causa della sua posizione, centrale a tutto, attività, luoghi e altre varie destinazioni di Barcellona diventano veraente accessibili. Per questo, se arrivi in gruppo,prenota il tuo appartamento in anticipo per essere sicuro di soggiornare in totale comfort durante la tua vacanza. Se stai pensando di visitare Barcellona in coppia o in un gruppo più piccolo, allora guarda le camere disponibili e prenota ora!

 

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

la-citta su-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima