Home / Su Barcellona / La città / Placa Reial Barcellona
Amazing view of Placa Reial Barcelona

Placa Reial Barcellona

Placa Reial anche conosciuta come Piazza Reale, è una piazza nel Quartiere Gotico di Barcellona. Si trova accanto a La Rambla ed è l’unica piazza porticata della città, la quale può vantare un carattere che la rende eccezionale. Essa confina con la Rambla, la strada Ferran, la strada Colon e la strada Escudellers. La piazza costituisce una famosa attrazione turistica, specialmente la sera ed è ben conosciuta per le sue terrazze all’aperto e per essere un popolare luogo d’incontro durante l’estate.

 

Trova il tuo alloggio adesso!

 

Storia di Placa Reial

Tra il 1842 e il 1848, un convento che venne convertito poi in un teatro, fu fondato su quella che adesso è conosciuta come Plaza Reial. Essa fu progettata da Francesc Daniel Molina Casamajò nel 19o secolo come una piazza dove avrebbero vissuto famiglie benestanti; ma questo influì negativamente sulla sua popolarità. Dopo una completa ristrutturazione della piazza nel 1982, è più popolare che mai, sia di giorno che di notte.

Luoghi di interesse in Placa Reial

Un vero toccasana per le persone dal 1823, l’erboristeria del Rei, in Carrer Vidre (appena fuori dalla piazza) si dice che sia il negozio più antico di Barcellona. Quello che rimane dell’originale stile Elisabbettiano fu creato da Soler Rovirosa, uno dei più grandi scenografi teatrali del 19o secolo. Dotata di una vasta gamma di rimedi naturali, questo negozio merita sicuramente una visita.

Al centro della piazza c’è una fontana di ferro chiamata “Tres Gràcies” (Tre Grazie), che fu disegnata da Antoni Rovira i Trias e due lanterne disegnate da Antoni Gaudíla parte superiore del casco di lampade mette in risalto un drago tortuoso con il quale l’architetto ha voluto esprimere l’eroismo dei conquistatori Catalani del Medioevo. Intorno alla piazza puoi vedere numerosi dettagli come busti di marinai, esploratori Americani e distintivi.

Eventi in Placa Reial

Da quando è stata inaugurata nel 1848 in onore del Re Ferdinando VII, da cui il nome di “Piazza Reale” essa ha perso un po’ le luci della ribalta, ma continua ad essere conosciuta per i suoi tanti spazi all’aperto e per gli eventi principali della piazza.

La celebrazione Catalana annuale più importante è La Mercè. E sin dal 1871 La Festa della Vergine Mercè ha preso parte in Placa Reial ogni anno il 24 di Settembre. E’ un festival di musica live, fuochi di artificio, giganti e capgrossos (persone con teste giganti di cartapesta che sfilano per le strade)

Indipendentemente da dove tu sia a Barcellona durante Settembre, ogni sabato la Piazza ospita concerti gratuti all’aperto fino alle 24.00. E la domenica mattina, tra le 10.00 e le 14.30 stampe e monete da tutto il mondo vengono vendute e comprate.

Subito dopo, un improvvisato mercatino delle pulci coinvolge le persone e gli anziani del luogo. Anche se, diffidate dai borseggiatori, loro amano tutti i mercati.

 

Vita Notturna in Placa Reial

Oggigiorno la Piazza è molto conoscita per la sua vita notturna. C’è, infatti, una grande quantità di locali con il proprio catering per diversi gusti musicali e di intrattenimento. Assicurati di visitare il “segreto” Pipa Club (club per i fumatori di pipa). Nascosto su per le scale di un locale inoffensivo, questo club apre alle 23.00 e serve drink con vista sulla piazza fino alle 5.00 o alle 6.00 della mattina. I prezzi dei drink variano dai 3€ per una birra ai 5 per un cocktail.

I club più popolari sono Sidecar, Factory Club e Karma, frequentati da stranieri e persone locali durante tutto l’anno. In tutti i casi passerete una divertente serata fuori.

Sala Tarantos e Sala Jamboree sono connesse internamente ed entrambe offrono particolari stili di musica. Durante la settimana, Jamboree si concentraa sul jazz, mentre Tarantos si rivolge alla musica e al ballo flamenco. Gli spettacoli live si svolgono giornalmente, in formati ridotti facilmente accesssibili. I prezzi partono da €5 ed è un modo brillante di provare la passione e lo stile della cultura Latina in prima persona. Durante il weekend Jamboree diventa molto più di un posto turistico spostandosi in un genere più commerciale come Dance e R’ n’ B. E durante le notti estive, la piazza è piena di seduzione e brulicante di persone provenienti da ogni parte del mondo.

Alloggiare vicino Placa Reial

Se soggiorni a Barcellona, vivere vicino a questa famosa piazza è lo scenario ideale perchè tranquillo e la posizione è centrale a tutto, essendo nel cuore della città. Non dimenticare la sua vista mozzafiato sui bellissimi alberi di palma, sulla magnifica architettura risalente al 19o secolo e all’atmosfera vivace, durante tutto l’anno. Ci sono molti appartamenti disponibili vicini alla piazza e alla Rambla in generale. Assicurati di visitare Placa Reial e prenota il tuo alloggio in anticipo.

 


Guarda la mappa più grande.

 Informazioni importanti

  • Indirizzo: Plaça Reial, 1 08002 Barcelona, Spain
  • Trasporti: Metro: metro Liceu o Drassanes | Bus: bus 14, 59, 91 | A piedi: Segui la Rambla fino al mare fino a La Rambla dels Caputxin, poi dopo Teatro Liceau e sul lato opposto della strada prendere Carrer de Colom che conduce alla piazza.
  • Consigli: Molti turisti confono Placa Reial con Placa del Rei per via del nome molto simile. Se qualcuno vi da indicazioni, su una delle due, controlla doppiamente e chiedi ancora a quale piazza si riferiscono.

 

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

la-citta su-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima