Home / Cultura / Musei / Museo-Teatro Dali
dali-theater-museum

Museo-Teatro Dali

Salvador Domingo Felipe Jacinto Dalí Domenech è nato nel 1904 a Figueres, Spagna. Dali è noto, in primo luogo, per la sua opera d’arte surrealista. Alla sua morte nel 1989, Dalì fu sepolto nel Mueso-Teatro Dali. Quando Dalì era ancora un bambino l’edificio fu teatro della città costiera di Figueres. Il luogo ha ospitato anche una delle sue prime mostre d’arte. Dopo essere stato danneggiato a causa della guerra civile spagnola e rimanendo in rovina per decenni, Dalì e il sindaco hanno deciso di ricostruirlo come museo nel 1960. Il museo, dedicato a Dali, iniziato in fase di costruzione nel 1969 dagli architetti Joaquim de Ros I Ramis e Alexandre Bonaterra è stato poi inaugurato nel 1974 e mantenuto in espansione nel 1980.Prenota il tuo appartamento ora!

Trovare un alloggio adesso!

Il museo espone la più grande e variegata collezione di opere d’arte fatta da Salvador Dali, scegliendo pezzi principalmente della sua collezione personale. Oltre a dipinti, troverete anche una vasta gamma di opere d’arte tridimensionali, tra cui sculture, oggetti meccanici e collage. Una delle principali attrazioni è un dimensionale soggiorno che da un certo punto di vista si presenta come il volto di Mae West, famosa attrice americana. Oltre al proprio lavoro, il museo di Dalì mostra anche opere d’arte di El Greco, Marcel Duchamp, John de Andrea, Bougereau e dispone di un intero piano dedicato al collega amico di Dalì Antoni Pitxot, un artista catalano che divenne il direttore del museo dopo la morte di Dalì.

Mae-West

L’edificio è famoso per la sua cupola di vetro caratteristica che corona la fase del primo teatro. Dalì è sepolto in una cripta sotto il palco. Nel luogo in cui il pubblico una volta si sedeva ora c’è un cortile a cielo aperto che ospita la famosa installazione ispirata a Rainy taxi.

Un’altra sezione del museo espone una collezione di arte olografica e anche una collezione di gioielli disegnata da Dali. La collezione di gioielli presenta una manciata di oggetti con movimenti meccanici che danno loro l’impressione di essere vivi. Un’estensione del museo contiene anche sale dedicate alle illusioni ottiche, stereografie e l’arte anamorfica, il tutto creato da Salvador Dali. Le sue opere finali, tra cui il suo ultimo dipinto ad olio, dal titolo “la coda di rondine“, sono esposti lì.

Il museo rimane aperto tutto l’anno, con gli orari di apertura a seconda della stagione. Da marzo fino alla fine di giugno il museo è aperto tra le 9h30 e 18h00. Come con la maggior parte dei musei in Catalunya, il Teatro-Museo Dalí è chiuso in questo giorno. Il biglietto d’ingresso standard costa 12 euro e comprende la mostra dei Gioielli di Dali. Gruppi numerosi pagano una tariffa scontata, disponibile esclusivamente su prenotazione precedente.

Il Museo Dali è un’attività ideale nei giorni di pioggia, se alloggi sulla Costa Brava. E ‘anche una gita da fare in giornata, essendo a breve distanza in treno o in auto da Barcellona.

Foto di presentazione: Jean-Pierre Dalbéra cc

Photo Credits: Ania Mendrek cc

 

VEDI DI PIÙ

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

musei

Alloggio Barcellona


Torna in cima