Home / Su Barcellona / Quartieri / La Barceloneta
la barceloneta Barcelona-Home

La Barceloneta

La Barceloneta è uno dei quartieri più famosi di Barcellona. E’ una striscia di terra a forma triangolare bagnata dal mar Mediterraneo confinante con il Port Vell (Porto Vecchio) e il quartiere Born. Le spiagge vengono popolate da giovani e turisti specialmente in estate, e i club sono aperti fino alle prime ore del mattino. La Barceloneta divenne in passato la residenza dei pescatori per la sua vicinanza al mare e per la presenza dell’industria del metallo.

Trova il tuo alloggio!

La Barceloneta nasce per dare alloggio agli abitanti del quartiere Ribera che il re Felipe V volle demolire per costruirvi la fortezza militare de La Ciutadella dove oggi sorge il famoso Parc de la Ciutadella. Tutto ciò durante il periodo della guerra di Successione Spagnola. Nel 1992, invece, durante le Olimpiadi l’aspetto di Barcellona cambia: vengono chiusi i ristoranti di fronte alla spiaggia e i bagni pubblici. L’area fu rinnovata per permettere alla spiaggia di collegarsi con il centro della città. Le abitazioni de La Barceloneta furono costruite a grandezza più ridotta per permettere una migliore veduta della città.

La spiaggia è, ovviamente, la principale attrazione  de La Barceloneta, piena di turisti e gente del posto per tutta l’estate. Puoi rilassarti e mangiare senza necessità di muoverti grazie alla vendita di panini, ciambelle, bevande e cocktails, oppure costumi e, perfino la possibilità di ricevere dei massaggi rilassanti, tutto stando sul posto.

Inoltre, ci sono numerosi Chiringuitos (chioschi) situati lungo la spiaggia dove prendere una bevanda o uno snack. La Barceloneta è conosciuta anche per i suoi ristoranti e locali su tutto il lungomare  e intorno alla Marina. Anche se non è nel centro della città è comunque considerata parte della così detta Ciutat Vella .

Esistono poi numerose attrazioni adatte per le famiglie. Tra queste c’è l’acquario uno dei più grandi in Europa e l’ IMAX, cinema in 3D amato sia da grandi che piccini. Un’altra attrazione sono le teleferiche, seggiovie da cui poter ammirare la città dall’alto e godersi i suoi panorami. Cliccando qui è possibile acquistare i biglietti per le principali attrazioni di Barcellona che comprendono anche un viaggio nella teleferica di Monjuïc. 

La barceloneta di Barcellona

Per gli amanti della cultura è da non perdere il Museo storico della Catalogna (Museo Histórico de Cataluña) per conoscere tutta la storia del posto. E’ possibile raggiungerlo scendendo alla fermata della metro di Barceloneta (linea 4) e da qui il museo si trova a pochi metri; oppure raggiungibile dalla Rambla in 15 minuti.

Cosa visitare a Barceloneta:

  • La spiaggia, principale attrazione di Barceloneta, è assolutamente da non perdere.
  • L’Hotel W. Famoso albergo a 5 stelle che ricorda il celebre Burj Al Arab di Dubai. Da accesso direttamente sulla spiaggia dove con 14€ è possibile bere i migliori drink e godersi il mare e la vista mozzafiato.
  • Il Mercato della Barceloneta è il ristorante di pesce più importante della città. Un luogo perfetto in cui andare nel fine settimana.
  • Mare Magnum. Grande centro commerciale per gli amanti dello shopping. Si trova al lato del porto, sul lungomare e accessibile da un ponte.
  • Can Paixano. Un piccolo locale altamente raccomandato per bere Champagne, Cava (tipico spumante della Cataluna) e mangiare delle tradizionali tapas. Economico e sempre pieno di gente.
  • Per gli amanti dello sport, la Barceloneta è il luogo ideale per allenarsi. E’, infatti, tipico vedere persone correre o allenarsi sulla spiaggia soprattutto al tramonto, momento ideale per godersi anche il panorama.
  • Da ammirare anche l’architettura dei palazzi, dei teatri o come il famoso Peix d’Or di Frank Gehry.

La ricostruzione del quartiere gli ha dato un’aria più moderna. Sul lungomare, ci sono moltissimi edifici e sculture contemporanee. Mentre andando più verso l’interno, si accede alla parte vecchia e più antica della città. Ancora, da consigliare anche il Parc de la Ciutadella che si trova a pochi passi e luogo perfetto per i pic-nic. La Barceloneta è molto vicina al centro città, raggiungibile a piedi o con la metro (Barceloneta L4). Ricapitolando, se volete trascorrere molto tempo in spiaggia, Barceloneta è il luogo ideale.

Guarda la mappa più grande

Per quanto riguarda gli alloggi a Barcellona, ci sono incredibili appartamenti da affittare per le vacanze con la famiglia, con gruppi di amici o per coppie. Ci sono infiniti vantaggi nello stare in un alloggio vicino alla spiaggia, è una perfetta destinazione per la vacanze ed è accessibile a tutte le altre zone di Barcellona, specialmente il centro come La Rambla. Qui alcuni appartamenti in affitto in zona Barceloneta oppure potrete affittare una stanza ad ottimi prezzi.

Alloggio Barcellona

Vedi tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

quartieri-a-barcellona spiagge-barcellona su-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima