Feature

Il Penedes

Storia

Il Penedes è uno delle più vecchie regioni in Europa in cui viene prodotto il vino e si trova tra Tarragona e Barcellona. Il 95% del vino Cava è prodotto in questa regione grazie ad un unica combinazione di unicità del territorio e del sole tipico del clima mediterraneo.

Sant Sadurní d’Anoia è il nome della capitale del Cava e potrete trovare moltissime aziende che offrono tour per diverse aziende vinicole di un giorno. Il tour include degustazione di vini e, in alcuni casi, potrete trovare anche alcuni cibi tipici Catalani!

Un tipo di Cava molto particolare è il Codorniu che è internazionalmente conosciuto; se voi voleste fare un tour nell’azienda prenotate in anticipo .

Trova il tuo alloggio ora!

Sant Sadurní d’Anoia è una piccola area con una deliziosa architettura circondata da più di 80 vinerie da scegliere. E’ possibile raggiungere la località con il treno(Rodalies) linea C4 (Manresa – St. Vicenç de Calders e scendere alla fermata Sant Sadurní d’Anoia)

Vicino a Sant Sadurní d’Anoia si trova la città di Vilafranca del Penedès conosciuta per essere la capitale del vino in Catalonia. Potrete anche visitare il museo VINSEUM in cui scoprirete i vini, la cultura e la relazione con il terriorio e la città.

Se vorrete prendervi una pausa dal brusio e la folla di Barcellona visitate la regione di Penedès, è giusto quello di cui necessitate. La regione vanta pittoresche champagne e moltissime cantine in cui potrete scegliere ottimi vini attraverso fantastici e mervagliosi vigneti.

Luogi da visitare:

Olèrdola

Nella città di Olèrdola potrete trovare vari monumenti di interesse storico come il castello, rovine antiche, la città e la chiesa di Sant Miquel datata al X secolo. Tale antica città fu popolata anche nel Neolitico.
Il Castello di Subirats
Datato alla metà del X secolo questo importante valico di frontiera per la Marca Hispánica (nome della N.E. regione storica della Spagna), il castello era un importantissima vedetta posta verso l’occidente. Ora offre una magnifica vista Penedès e la montagna di Montserrat.

Il Castello di Sant Martí Sarroca

Il più importante gruppo monumentale di Penedès, include il Castello di Sant Martí datato al X secolo e la chiesa di Santa Maria datata al XIII secolo, insigniti come monumenti d’arte di interesse nazionale.

Sant Sebastià del Gorgs
Si tratta di un antico monastero Benedettino di cui è rimasta una parte del chiostro. Il suo campanile romantico spicca con la sua forma quadrangolare ampie finestre e archi arrotondati unici nel Penedès.

Codorníu
La migliore azienda equipaggiata per ricevere visitatori è Codorníu ed è preferibile visitarla in macchina per via dei scarsi trasporti. Inoltre è possibile andare in taxi dalla stazione di Sant Sadurní d’Anoia. I gruppi sono i benvenuti a Codorníu e prenotare in anticipo non è necessario. I tour sono in Inglese e in un’ora e mezza potrete esplorare quasi 16km di vigneti, cantine sotterrane e machine elettriche. Una sezione di pressatura è stata convertita in un museo, in cui sono esposti strumenti datati per la vinificazione. Il tour finisce con una degustazione del cava.

Molti scelgono di alloggiare a Barcellona e visitare l’area per una gita di un giorno; se state cercando un alloggio a Barcellona, allora visitate Barcelona-Home.


Address: L’Alt Penedès, Spain.
Transport: Treni linea C4 (Manresa – St. Vicenç de Calders, Feramata Sant Sadurní d’Anoia)

 

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-a-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima