Home / Cultura / Cultura Barcellona / Il Palau de la Musica Catalana
Palau de la Musica Catalana

Il Palau de la Musica Catalana

Il Palau de la Musica Catalana di Barcellona, anche conosciuto come il Palazzo della Musica Catalana è una sala concerti progettata in stile modernista catalano dall’architetto Lluìs Domènech i Montaner. fu costruito tra il 1905 e il 1908 per l’Orfeó Català, un gruppo corale fondato nel 1891 che fu il principale movimento politico e culturale indipendentista conosciuto anche come la Renaixença o Rinascimento Catalano.

Trova il tuo alloggio ora!

Il Palau ha fatto guadagnare all’architetto un premio, dal Comitato della Città di Barcellona, per il miglior edificio costruito nell’anno precedente. Tra il 1982 e il 1989 l’edificio venne sottoposto ad un esteso restauro, un rimodellamento ed un ampliamento sotto la direzione degli architetti Oscar Tusquets e Carles Díaz. Nel 1997 il Palau de la Musica catalana di Barcellona fu dichiarato Sito del Patrimonio Culturale dell’UNESCO. Oggi più di mezzo milion di persone all’anno assistono alle performance musicali nel Palau che spaziano dalla musica sinfonica e da sala al Jazz e Cançó (canzone catalana)

La sala dei concerti del Palau di Barcellona, la quale ha circa 2,200 posti a sedere, è l’unico auditorium d’Europa ad essere illuminato durante il giorno interamente dalla luce naturale. Le pareti di due dei lati sono fatte soprattutto da vetrate colorate poste in magnifiche arcate, e il soffitto è un’enorme lucernario di vetrate colorate disegnate da Antoni Rigalt, il pezzo portante è una cupola capovolta fatta di sfumature dorate circondate da blu come a suggerire il sole e il cielo.

 

Il tema dominante nel decoro scolpito e sontuoso della sala concerti è tratto dalla musica corale, qualcosa che ci si può aspettare di trovare in un auditorim commissionato da una società corale. Un coro di giovani donne circonda il sole nel soffitto di vetro colorato e il petto di Anselmo Clavé, un famoso direttore di coro che fu strumentale al rafforzamento delle canzoni folk catalane, è posizionato sul lato sinistro del palco, sotto ad un albero in pietra.

 

La sala concerti è una delle più particolari al mondo, per più di cento anni  è stato il luogo privilegiato della musica dal vivo di Barcellona, sia nazionale che internazionale. Si sono tenute molte prime musicali mondiali  ed è un luogo di riferimento architettonico e culturale della città come anche un luogo di incontri dell’èlite di primo ordine. E’ uno dei posti più famosi di Barcellona dove è possibile ascoltare concerti di Sarah McLachlan della Filarmonica di San Pietroburgo. Barcellona ha molti altri luoghi in cui assistere a spettacoli di musica classica e contemporanea oltre che a eccellenti performance di danza.

 

Oltre alla possibilità di assistere ai concerti, il Palau offre visite con guide esperte. All’interno del tour visiterete tutte le attrezzature e avrete la possibilità di vedere il famoso organo ed ascoltare interessanti informazioni su questo luogo e sui programmi musicali. C’è anche un tour skip-the-line walking tour nel Palau de la Musica e in altre attrazioni culturali che non potete perdere! I prezzi dei biglietti variano a seconda del concerto, qui vi offriamo la possibilità di vedere il programma dei concerti e comprare i biglietti di quello che preferisci.

 

Vicino ci sono anche eccellenti ristoranti, caffetterie e posti gastronomici dove potete cenare o bere una tazza di caffè dopo il concerto.  

 

Servizi per i possessori dell’abbonamento stagionale

Da Lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 14.00

telefono:93 295 72 42 / Fax: 93 295 72 10

email: abonaments@palaumusica.cat

telefono sera e festivi 902 442 882

email: taquilles@palaumusica.cat

Altre informazioni

  • Indirizzo: C/ Palau de la Música, 4-6, 08003 Barcellona, Spagna.
  • Trasporti: Metro – L1 Urquinaona, L4 Jaume I. In Autobus – 17, 19, 40 e 45.
  • Prezzi: vari

Il Palau è situato al confine di due quartieri-il Quartiere Gotico e El Born. Se siete in cerca di un alloggio vicino, ci sono vari appartamenti e stanze disponibili ora.

 


Guarda la mappa più grande

 

 

 

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-a-barcellona musica-eventi

Alloggio Barcellona


Torna in cima