Home / Cultura / Musei / Il Museu Romantic
Museu Romantic

Il Museu Romantic

Il Museu Romantic Can Llopis è situato in un edificio del 1793. Il nome deriva dal primo proprietario, Manuel Llopis. La famiglia Llopis è stata una delle più importanti di Sitges con affari nel vino, superalcolici e uva, avvocati, diplomatici e storici. L’ultimo erede della famiglia, Manuel Llopis Casades, donò l’edificio alla Generalitat de Catalunya (il governo indipendente della Catalunia) perchè venisse convertito in un museo. La famiglia fu sempre affascinata dalla cultura rinascimentale. Nel 1946 iniziarono i lavori di adattamento e nel 1949 il piano nobile fu aperto e dopo di questo il piano terra, la cantina, la libreria e il giardino. Fu preservati dalla casa originale i muri e gli arredi.

Trovare un alloggio adesso!

Il museo mostra la casa, le opere d’arte e le abitudini delle nobili famiglie di Sitges del diciannovesimo secolo. Il museo attualmente espone due collezioni.

La collezione romantica, o Coleccion de Romanticismo, contrasta con il design dell’interno della casa. Il piano terra mostra la vita della famiglia nelle loro stanze, con la sala da pranzo, la stanza della musica, la sala da ballo, il guardaroba e la stanza dei giochi. L’arredamento è datato diciannovesimo secolo con pezzi costruiti a Parigi, vetri di Murano e cristalli di Bohemia. La cantina, oggi con un’area ridotta, era usata in quanto la famiglia era una dei maggiori produttori di vino di Sitges. La cantina ospita ogni estate concerti organizzati dal Sitgestiu Cultural.

Al secondo piano, dove vivevano le domestiche e gli aiutanti, venne disposta la collezione di bambole. La Coleccion de Muñecas de Lola Anglada, fu comprata nel 1961. Lola era una scrittrice, illustratrice e pittrice nata a Barcellona nel 1862. La collezione ha più di 400 pezzi e presenta differenti stili e varietà nello stile dal diciassettesimo al diciannovesimo secolo. Le bambole furono realizzate con molti differenti materiali come il legno, la porcellana e in carta Mache con inoltre anche alcuni meccanismi per produrre movimento o musica.

Il museo offre tour guidati per gruppi fino a 30 persone. Oltre a ciò la città offre anche tragitti guidati per turisti. Il museo è parte dei quattro itinerari. Il Tragitto Letterario, o Ruta Literaria, percorre le scene del Modernismo che Rusiñol e Maragall condivisero nel tardo diciannovesimo secolo. Il Tragitto Americano, Ruta de los Americanos, mostra la storia degli americani emigrati a Cuba per cercare ricchezza. Il tragitto Malvasia mostra la vendemmia che era molto popolare nella storia dei grandi produttori di vino a Sitges.

Il Museu Romantic è attualmente chiuso.

 

 

Immagini: Enfo cc

 

Alloggio Sitges

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

musei

Sitges sistemazione


Torna in cima