Home / Sitges / Il Museo Cau Ferrat
Cau Ferrat Museum

Il Museo Cau Ferrat

Il Museo Cau Ferrat si trova a Sitges, nel famoso Catalan Beach resort. Cau Ferrat è situato lungo la costa di Sant Sebastian, una delle spiagge più popolari. L’edificio era la dimora di uno dei più noti artisti del luogo, Santiago Rusiñol, nonchè esponente di spicco del movimento Modernista catalano.

Trovare un alloggio adesso!

Rusiñol nacque in una famiglia della middle-class e ciò significava seguire le tradizioni della famiglia e diventare un produttore di cotone. Rusiñol scelse però di seguire un percorso differente decidendo di unirsi alle scene artistiche della Catalunia. Sitges fu il luogo scelto da Rusiñol per diffondere la sua teoria religiosa in totale libertà, quando l’arte veniva considerata una religione. Il movimento creato fu il Vaticano del Modernismo e lui ne fu il Papa. Ambiva a trasformare la società attraverso l’arte e la cultura e fu in grado di creare un’intera mitologia intorno alla sua figura.

L’edificio fu lasciato alla volontà di Dio e dopo essere stato autorizzato alla vendita dalla Corte Ecclesiastica della Diocesi di Barcellona, fu venduto. Rusiñol ricomprò il posto per farne la sua casa e il suo studio, e lo chiamò Cau Ferrat che era il nome dello studio in cui viveva a Barcellona. Nel 1984 venne comprata anche la casa accanto perchè potesse venir incorporata all’edificio, così com’è ai giorni nostri. Nel 1985 celebrò la terza Festa Modernista e organizzò che tutti potessero ricevere due quadri di El Greco che aveva acquistato in Francia alcuni mesi prima.

Al giorno d’oggi il Museo ha collezionato dipinti, disegni e sculture in ferro. Le collezioni son composte dai pezzi preferiti da Rusiñol, quelli con cui ha avuto una connessione emozionale. Sono anche esposti molti pezzi di famosi artisti catalani come Pablo Picasso e Ramon Casas. Le opere d’arte rappresentano i gusti personali di Rusiñol, le sue preferenze ma sono presenti anche molti trend artistici del tempo. La maggior parte delle opere sono state prodotte da lui stesso. Il museo ha una collezione di vetreria con più di 400 pezzi acquistati da lui. La collezione di bicchieri è divisa in una collezione moderna e una antica. L’arredamento e le sculture sono parte anch’esse della collezione, anche se potrebbero passare come pezzi non degni di nota. Il museo esibisce anche una collezione di ceramiche con più di 200 pezzi concentrati principalmente al piano terra della casa.

Il musei Cau Ferrat è il principale museo di Sitges ed è situato in centro al villaggio. Sitges è a 30 minuti di treno dal capoluogo catalano Barcellona.

 

immagini: Margavela cc

 

Alloggio Sitges

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

Sitges sistemazione


Torna in cima