Home / Cultura / Il Carnevale di Sitges
Carnival of Sitges

Il Carnevale di Sitges

Il Carnevale è una festa religiosa celebrata il tutto il mondo. E’ anche l’ultima possibilità di essere dispettosi prima della Quaresima. Il Carnevale di Sitges è uno dei più popolari della Catalunya. La sua storia inizia più di 100 anni fa quando, nel quindicesimo secolo, un uomo dislessico sbagliò e scrisse Carles de Can Torras per Calrestorles. Calrestorles morì un Mercoledì delle Ceneri, il primo giorno di Quaresima. Con il tempo e l’immaginazione della gente, gli abitanti di Sitges cominciarono a ricordare Calrestorles come Carnestoltes. Per questa ragione ì, il Giovedì Grasso vuole che il Re Carnestoltes arrivi in città con la Regina e annunci l’inizio delle feste fino all’ultimo giorno, il Mercoledì delle Ceneri,quando viene celebrata la sepoltura di Carnestoltes, assieme alla lettura del testamento.

Trovare un alloggio adesso!

Questi eventi si svolgono sparsi per la città attraverso parate dal significato simbolico. Nelle parate gli abitanti si mascherano con costumi che rappresentano ruoli differenti all’interno della scena che si vuole rappresentare. Nel weekend di Carnevale, la Regina e i bambini della Regina visitano le molte scuole, gli asili e le case di riposo della città. Domenica c’è una parata dedicata ai bambini e una parata dedicata agli adulti con danze tipiche. La gente prende parte alla parate in costume in modo molto serio. Piume, glitter, trucco sono fondamentali se si vuole aver un buon travestimento nella Parata di Sitges.

Ogni anno il Carnevale di Sitges attrae circa 250,000 persone da tutto il mondo in aggiunta alla popolazione locale. Persone di tutte le età e genere che giungono al “pueblo” per godersi la settimana delle festività. La maggior parte dei turisti occasionali viene per un giorno solo durante la loro vacanza a Barcellona in treno o in autobus poichè Sitges è a soli 30 km di distanza dalla capitale Catalana.

Poichè Sitges è una famosa destinazione gay e deve la sua poplarità all’apertura degli abitanti locali alla comunità gay , il Carnevale è principalmente focalizzato sul mondo adulto più che sulle famiglie, anche se ad ogni modo molte famiglie e bambini partecipano comunque al giorno della parata e a quella esclusivamente per bambini. La parata principale avviene la domenica e il Martedì Grasso. Le parate più importanti sono la Debauchery Parade e la Extermination Parade. Debauchery è famosa per i suoi 40 carri e più di 2000 partecipanti durante il loro tragitto. L’Extermination Parade segna la fine delle celebrazioni. Di solito è piena di drag queen vestite di nero in segno di lutto a causa della morte del re del Carnevale. Infine il Martedì Grasso, il Burial of the Sardine, o il Re simboleggiano l’inizio del periodo di astinenza.

Immagini: Keith Williamson cc

 

Alloggio Sitges

view more apartments italian

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-it musica-eventi

Sitges sistemazione


Torna in cima