Home / Cultura / Film girati a Barcellona – Tutto su mia madre & Biutiful
Movies Made in BCN - Biutiful Javier Bardem

Film girati a Barcellona – Tutto su mia madre & Biutiful

Ci sono alcune grandi città, che incontriamo molte volte prima attraverso i film e quando poi le visitiamo iniziamo a riconoscerle dalle scene dei film. Sembra che Barcellona stia iniziando ad acquisire lo stato di “movie set“. Vogliamo fare un piccolo film tour attraverso Barcellona. Andiamo!

Iniziamo con Tutto su mia madre (Todo sobre mi madre). Questo film è il più grande lavoro di Almodovar, che iniziò con una tragedia a Madrid, ma presto si trasferì a Barcellona.

Mirador de Colón
Monumento di Colombo (foto
: Keith Laverack cc)

Dopo la morte del figlio per Manuela tutto cambia, quindi tormentata dalla morte dell “unica persona che aveva” si trasferì a Barcellona per dimenticare questi ricordi, e andò a cercare il suo ex marito. La prima scena mostra Barcellona con un taxi che passa dal monumento di Colombo.

Sagrada Familia 3000
Sagrada Familia (foto
: Francisco Antunes cc)

 C’è una scena che lancia un’occhiata mozzafiato alla Sagrada Familia di notte, in cui l’assoluto ottimismo della città guida il film in una potente ed eccitante nuova direzione.

 

Palau de la Música 3000
Palau de la Música (
photo credit: OK – Apartment cc)

Manuela sta cercando una sua vecchia amica -una prostituta transessuale di nome La Agrado. Le chiede se può stare per alcuni giorni a casa sua finchè non trova un alloggio a Barcellona. La casa è giusto di fronte al Palau de la Musica. L’edificio fu costruito tra il 1905 e il 1908 ed è un’opera pioniera del Modernismo catalano. Se volete andarci, è in Via Laietana, 50. Linea metro 1 ad Urquinaona.

 

Cases Ramos
Cases Ramos (foto
: Jaume Meneses cc)

Un altro edificio Modernista. La Agrado e Manuela stanno cercando un lavoro lì, dopo che La Agrado  è stata colpita e quasi violentata mentre lavorava come prostituta in un magazzino vuoto. Ecco dove trova Manuala e insieme decidono di cercare qualcosa di meglio. Nella loro ricerca incontrano Sorella Rosa, una suora che si prende cura delle persone malate. Rosa chiede a sua madre se Manuela può lavorare come domestica, ma la madre di Rosa le nega il permesso. La casa in cui vivono è la Casa Ramos.

 

Carrer Allada Vermell
Allada Vermell street: (foto: Tchacky cc)

In questa modesta strada Manuela e Rosa si siedono a parlare dei loro piani futuri. Rosa confessa che è incinta e chiede se può stare a casa sua perchè sua madre non lo accetterebbe essendo una suora. Pedro Almodovar stesso descrive la strada come un misto di Havana, Marsiglia e Napoli per la sua esplosiva vitalità. La strada è molto vicina al Museo di Picasso, alla Chiesa di Santa Maria del Mar e al mercato del vecchio Born.

 

Teatre Tivoli
Teatro Tivoli  (foto: Ferran Nogués cc)

Manuela, sta andando a teatro per vedere l’ultima opera che ha visto con suo figlio prima che morisse, “Un tram che si chiama Desiderio”. Qui, cerca Huma Rojo che gli nega l’autografo di suo figlio. Si trova in Carrer Casp. 8 Metro linea 1 – Catalunya.

La parte gotica nel Carrer de les Caputxes: Manuela e Huma trovano Nina sulla strada. Metro linea 4, Jaume I.

Hospital del Mar: Manuela e Rosa vanno all’ospedale. Almodovar dice che a lui non piace l’ospedale ma è un centro illuminato da qualche raggio di luce, il che fa sembrare la morte distante, non tragica. Si trova in Passeig Maritim 25-29, linea metro 4, Ciutadella.

Cementeri Montjuic: alla fine del film, Sorella Rosa muore di HIV. Nella stessa scena si verifica l’incontro di Manuela con il suo ex marito (toni Canto). Carrer Mare de Deu del Port s / n. Autobus – 13.

https://barcelonaenpantalla.wordpress.com/2013/05/15/escenarios-de-barcelona-en-todo-sobre-mi-madre/

Trovare un alloggio adesso!

Biutiful (Alejandro González Iñárritu, 2010)

In una ruvida e sporca classe lavoratrice nella periferia della città, troverete Uxban (javier Bardem) mentre tenta di  crescere i suoi due bambini con le proprie forze mentre affronta sua moglie mentalmente squilibrata. Lavora in una fabbrica sfruttatrice di immigranti cinesi per la manifattura di beni falsi, che vengono poi venduti sulle strade del centro di Barcellona da un Senegallese conosciuto come Top Manta. Quando capisce che sta morendo inizia a fare qualcosa di buono nella sua vita.

Santa Coloma de Gramenet
Santa Coloma de Gramenet (foto: daniel.julia cc)

In questo film non vedrete molti luoghi turistici ma vedrete Badalona (Carrer de Floridablanca); Sant Andria de Besòs; Santa Coloma de Gramenet; Placa Catalunya; Hospitalet de Llobregat; Las Ramblas; Placa Reial.

La prossima settimana continueremo con la seconda parte della serie dei film girati a Barcellona, state pronti!

Immagini e photo: bradleypjohnson cc

 

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-it

Alloggio Barcellona


Torna in cima