Home / Cultura / Il giorno di Sant Jordi
sant jordi

Il giorno di Sant Jordi

Il 23 Aprile è il giorno di Sant Jordi, conosciuto anche come San George, il santo patrono della Catalogna e di molte altre regioni. Ma, qui in Catalogna questa giornata non è dedicata solo alla celebrazione del santo che uccise un drago e liberò la principessa. A Barcellona, infatti, è anche il giorno di San Valentino .

Trovare un alloggio adesso!

L’amore è nell’aria e, durante il giorno di questa festa così romantica, coppie e amici trascorrono del tempo insieme, a casa o nelle strade, e si scambiano regali. Tradizionalmente l’uomo riceve libri e la donna rose.

La tradizione delle rose proviene dalla leggenda che narra che San George regalò alla principessa una rosa ricoperta dal sangue del dragone ucciso. L’usanza di regalare libri agli uomini, invece, è nata nel 1923 in onore ai lavori di Miguel de Cervantes, Garcilaso de la Vega and William Shakespeare, tutti famosi autori morti il 23 Aprile. Fondata nel 1995 dall’UNESCO, la Giornata Mondiale del Libro ha origine da questa tradizione Catalana!

Nel giorno di Sant Jordi, La Rambla è piensa di stand che vendono rose e libri, mentre i musicisti di strada suonano canzoni romantiche in giro per la città. Puoi trovare anche famosi autori spagnoli a firmare e vendere i propri  libri in Plaza Catalunya. La danza nazionale della Catalogna, la Sardana, viene eseguita in Plaça de Sant Jaume.

Alla fine della giornata, più di cinque milioni di rose e mezzo milione di libri vengono venduti in Catalogna nel giorno di Sant Jordi, il chè significa che metà delle vendite annuali dei libri delle comunità autonome avvengono il 23 Aprile! Non è un giorno di festa pubblica, quindi tutti i negozi e i servizi svolgono attività regolare.

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-it

Alloggio Barcellona


Torna in cima