Home / Cultura / Festa di San Joan

Festa di San Joan

La Festa di San Joan è una delle feste annuali più grandi di Barcellona. La festa di metà estate inizia il 23 Giugno e prosegue durante la notte più breve dell’anno fino al giorno successivo, giorno di festa e vacanza nazionale.

Partecipare alla festa è gratuito e visitare la città il 23 Giugno può essere una buona occasione per chi viaggia con un budget limitato, così come anche per tutti gli altri viaggiatori che vogliono sperimentare l’ardente cultura catalana e accogliere l’estate a Barcellona.

Trovare un alloggio adesso!

Tradizioni

Tradizionalmente ci sono tre cose che non mancano durante la notte di Saint Joan: fuoco, acqua ed erba. Il fuoco è il più importante, rappresenta la purezza. Durante la  Nit de Foc – notte di fuoco come viene localmente chiamata – falò e fuochi di artificio sono una vista comune intorno alla città. Puoi essere sicuro che non ci sarà buio in città in qualsiasi momento della notte.

Si crede che l’acqua abbia un effetto benefico durante questa notte ed è per questo motivo che vedrai persone fare il bagno di mezzanotte nell’oceano. Anche le erbe sono un’ottima miscela per la salute e con la notte i loro benefici sulla salute aumentano quando vengono mangiate.

Di solito, la celebrazione inizia verso il tramonto del 23 giugno e finisce all’alba del 24 giugno, ma le persone più sfrenate rimarranno sveglie più a lungo. Se il tuo alloggio si trova in una posizione centrale e speri di andare a dormire presto durante la Nit de Foc, faresti bene a portare con te un paio di tappi per le orecchie perchè la notte potrebbe essere molto rumorosa!

Dove andare?

Spesso i catalani festeggiano questa notte con la famiglia e gli amici più stretti sulle terrazze o i balconi durante le prime ore della notte, ma, dopo aver trascorso la serata in un ambiente più intimo, anche loro  scendono in strada e si uniscono ai festeggiamenti più grandi.

Solitamente, le feste più grandi si trovano sulla spiaggia, dove dovrebbero andare anche le persone che visitano la città, per continuare appieno  con l’esperienza.La spiaggia tende a diventare affollata durante la sera, quindi assicurati di essere lì prima se desideri organizzare un picnic o una festa con i tuoi amici sul Mar Mediterraneo durante questa notte magica!

E’ possibile riunire la gente del luogo e ballare intorno al fuoco o anche saltare sul falò, che si dice porti fortuna se fatto per tre volte. Le attività tradizionali includono anche ballare, bere spumante e mangiare la Coca di San Joan.

I bar locali e i gruppi musicali mantengono vivi i toni della festa. I ristoranti vicini alla spiaggia sono spesso decorati per la festa e aggiungono dei tavoli in più per la serata. Le discoteche organizzano dei propri eventi, fornendo delle alternative alla spiaggia. Se stai progettando una cena al ristorante, prenota un tavolo in anticipo in una delle notti più trafficate del calendario delle festività di Barcellona.

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-it cultura-a-barcellona musica-eventi

Alloggio Barcellona


Torna in cima