Home / Cultura / Cultura Barcellona / CosmoCaixa Barcellona
CosmoCaixa Barcelona

CosmoCaixa Barcellona

CosmoCaixa Barcellona è un museo della scienza che si trova nel quartiere di Sarrià San Gervasi a Barcellona, Spagna. Il museo venne chiuso nel 1998 per ristrutturazione e riaperto di recente sotto il nome di “CosmoCaixa” nel 2004. Il Museo ospita una grande varietà di eventi: esibizioni in qualche modo temporanee e permanenti che mostrano diverse categorie, come lo sviluppo dello spazio naturale e certamente la scienza. CosmoCaixa organizza anche esibizioni e planetari dedicati al sistema di tatto e gioco per i giovani bambini. Questo museo contiene anche negozi di souvenir, caffè, librerie e centri educativi per i più giovani.

Trovare un alloggio adesso!

Questo museo ha anche una piazza pubblica libera che permette al pubblico di sperimentare le scienze naturali attraveso esibizioni interattive. Questo è uno dei musei di scienza tra i più rinomati in Europa ed è gestito dalla fondazione sociale “la Caixa”.

A CosmoCaixa non si guarda soltanto; esso, infatti,  è anche un museo interattivo con molte cose da provare in ogni angolo. Diverse discipline scientifiche vengono sspiegate didatticamente e interattivamente. Vorresti esplorare le relazioni fisiche, tecniche, geologiche e matematiche da solo attrverso centinaia di esperimenti? Non saranno felici solo i bambini di scoprire tutti i temi del museo che sicuramente non sono tra i più popolari che potrebbero stuzzicare la loro fantasia.

All’interno di CosmoCaixa Barcellona

Una volta arrivati nel piano interrato, troverete una scala mobile che vi condurrà al piano più alto il quale vi offrirà una vista emozionante della prima attrazione, la scala mobile in vetro, così potrete vedere direttamente all’interno di essa e scoprire come funziona.

Una delle principali attrazioni di questo museo è sicuramente la “Foresta Sommersa” che permette ai visitatori di provare i dintorni bagnati e asciutti della foresta tropicale.  L’albero di Ceiba è riprodotto dalla stampa creata dallo staff nel Museo di Para, Brazil. Più di 100 specie viventi vengono rappresentate, inclusi uccelli, insetti, rane, alligatori, piranha e capybara. Alcuni di questi animali vagano liberamente, ma non preoccupatevi, i serpenti sono chiusi dietro il vetro. A volte, in questa giungla, potrebbe piovere piuttosto pesantemente.

Un’altra bellissima parte di CosmoCaixa è il “Muro Geologico“. C’è tutto sulla geologia e ci sono grandi tagli di formazione geologica che mostrano erosioni, vulcanismi, faglie, sedimentazioni e i processi relativi. Potrete esaminare differenti tipi di roccia, come la roccie piegate che si trovano nelle Alpi. Alcune roccie provengono principalmente dalla Catalogna, incluso il sale di potassio dalla Suria, la pietra arenaria da Berga e Mallorca, pietre calcaree da Basalu e materiale vulcanico dal parco naturale vulcanico Garrotxa.

C’è anche una “Parete della materia” che mostra l’evoluzione iniziata con il bing bang e il quale è diviso in 4 sezioni: l’origine della materia, il primo organismo vivente, la conquista di intelligenza simbolica e la nascita della civilizzazione. Le mostre si concentrano principalmente sull’onda gravitazionale, biologia, mobilità, evoluzione umana, teoria del caos e molto altro.

Per quelli di voi che vogliono educare ulteriormente i propri bambini, c’è una sezione “click and flash” che è una delle tre mostre interattive per bambini. Vengono utilizzati giochi per incoraggiare i bambini a conoscere la scienza. Il “click” utilizza giochi di osservazione e deduzione attraverso olfatti, tatto e vista. Invece, “flash” utilizza la tecnologia per mostrare categorie vitali come esplorazione, sviluppo della costruzione ed elettricità.

C’è un’altra attrazione chiamata “tocca tocca” che ospita creature viventi da tutto il mondo e dal mediterraneo. Lo staff del Museo e gli scienziati presentano animali e piante provenienti daa tre ambienti.

Nel Museo di CosmoCaixa ci sono anche mostre scientifiche temporanee. Chi vuole conoscere di più sul nostro pianeta, può guardare in su verso le stelle nel Planetario ( che costa 2€ in più). Chiedi gli orari dello spettacolo allo sportello delle informazioni.

Nello spazioso terreno fuori, potrai goderti un picnic o provare altri esperimenti di fisica. Il più grande comprende due dischi satellitari, distanti circa 80 km , i quali mostrano quanto facilmente le onde sonore vengano trasmesse: una persona parla nel disco satellitare e l’altra può ascoltare nonostante la distanza tra i due.

Il museo ha un’ottima reputazione e può essere visitato da tutti e non solo dai bambini. Vale decisamente la pena di vedere questo museo e se alloggi in un appartamento nelle vicinanze, assicurati di visitare questo magnifico museo della scienza.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: Carrer d’Isaac Newton, 26, 08022 Barcelona, Spain  Telefono +34 932 12 60 50
  • Trasporto: Bus 17, 22, 58, 60, 73, 75 e 196. | FGC station Av. + Tibidabo Blue Tram o bus 196.
  • Sito Internet: Controlla su Barcelonaturisme
  • Orari: Lunedì chiuso. Dal martedì alla domenica: 10:00 – 20:00.

 


Guarda la mappa più grande

 

 

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-a-barcellona musei

Alloggio Barcellona


Torna in cima