Home / Su Barcellona / Attrazioni / Casa Batllo Barcellona
Casa Batllo

Casa Batllo Barcellona

Casa Batllo Barcellona è uno dei due stupefacenti capolavori del rinomato architetto catalano Antoni Gaudi risalente ai primi del ‘900, all’incirca più di un secolo fa. Questo capolavoro seduce i visitatori con i suoi eccezionali disegni.
La costruzione si trova nel viale più chic di Barcellona, nel cuore della città, Passeig de Gracia facilmente accessibile con mezzi pubblici e bus turistici.

Trovare un alloggio adesso!

La zona circostante Casa Batllo è già di per se uno spettacolo sensazionale. Ci sono molti appartamenti in zona da cui si può accedere facilmente a questo straordinario capolavoro. L’eccezionale design della struttura e la raffinata successione di dettagli artistici cattura numerosi passanti su Passeig de Gracia. Questo è di sicuro uno spettacolo da vedere quando si visita Barcellona.

Osservando il palazzo risulta chiaro come questa raffinata architettura disegnata da Gaudi sia un notevole monumento, tra le sue opere più audaci che mostra lo splendore dell’epoca e uno sfoggio di innovazione. Il lavoro di Gaudi può anche essere definito come Modernismo o Art Nouveau nel senso più ampio del termine. Al momento è una delle attrazioni in Barcellona più visitate dai turisti e anche una delle più amate.

L’edificio è anche chiamato “Casa delle ossa” dagli abitanti della città in quanto ha una struttura che ricorda quella delle ossa. Questo motivo si può notare su tutto l’edificio esterno dove i balconi sembrano maschere che proiettano immagini a forma di teschio e le colonne che li sostengono sembrano distintamente delle osse. Era tipico di Gaudi evitare le linee rette laddove era possibile.
Il primo piano presenta delle finestre ovali scolpite irregolarmente.

 

L’interno ritrae la creatività e l’attenzione al dettaglio che Gaudi ha sempre riposto nei suoi progetti. Dall’esplosione creativa di colori e forme che si può riscontrare in differenti parti dell’edificio, alla struttura e architettura dell’edificio stesso.

Per esempio questo si può notare nelle decorazioni a mosaico realizzate con piastrelle in ceramica rotte o nei colori scelti per la facciata che prendono spunto dalla vita marina.

Un po di storia su Casa Batllo tickets  : l’edificio fu progettato da  Gaudi come abitazione esclusiva di Josep Batlló che era un ricco aristocratico dell’industria tessile.
Il signor Batlló viveva nei due piani inferiori dell’edificio con la sua famiglia mentre i piani superiori vennero affittati come appartamenti.

La Visita Culturale prevede un incantevole tour e ha una durata di circa un’ora. Si passa attraverso il piano nobile, la terrazza sul tetto con i suoi camini mitici ( dove si trova la famosa spina dorsale del drago ucciso da San Jordi o San Giorgio) e il favoloso pozzo (che si scorge una volta giunti nel vano scala comune)  il tour si conclude con lo splendido atrio e lo scalone principale. I biglietti si possono acquistare qui.

 

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

attrazioni cultura-it cultura-a-barcellona giro-turistico musei su-barcellona

Alloggio Barcellona


Torna in cima