Home / Cultura / CaixaForum di Barcellona
CaixaForum barca museumm

CaixaForum di Barcellona

CaixaForum  di Barcellona è una galleria d’arte in Catalunya, Spagna. E’ sponsorizzata dalla banca di Barcellona ‘la Caixa’ e fu inaugurato nel 2002 in un’ex fabbrica. Si trova nella zona del Montjuic  e ospita mostre artistiche e ha circa tre ettari di spazio espositivo a sua disposizione, una biblioteca multimediale, un auditorium, aule e un ristorante. E’ il centro sociale e culturale dell’ Obra social ‘La Caixa’ e si trova in uno degli edifici più modernisti di Barcellona, appena sotto la montagna del Montjuic. Questo edificio è affermato come pezzo unico di un moderno architetto catalano del 20° secolo, Puig i Cadafalch.

Trova il tuo alloggio adesso!

La Caixa era stata ferma per un po’ ma decise di ritornare a Barcellona con un nuovo look che dipendeva anche dal sociale, dalla cultura e dalle comunicazioni educative affermando una modernità culturale senza però rovinare l’originale spirito lavorativo.

Dato che il CaixaForum di Barcellona è aperto a tutti si adatta ad una vasta gamma di categorie sociali, culturali ed educative. Approssimativamente il centro conta 12,000 m² su tre piani e di questi 2,500 sono impiegati nelle quattro sale espositive.

Al CaixaForum di  Barcellona si può assistere a proiezioni cinematografiche, concerti, conferenze, dibattiti, performance artistiche, circoli letterari e di pensiero, arte multimediale e laboratori per familie. Tutto questo ha contribuito a far si che il CaixaForum Barcellona diventasse una sorta di centro di orientamento. Una delle principali attività du cui si basa la cultura spagnola è l’esposizione di mostre temporanee.

Mostre temporanee

Queste mostre ruotano attorno alle nuove storie sulla cultura spagnola attraverso l’arte combinata, periodi storici e vari temi che collegano il CaixaForum con il MACBA. Il principio su cui si basano queste mostre è il concetto di modernità in relazione alla storia, che si è sviluppato attraverso tutto il 20° secolo.

Spazio permanente

C’è uno spazio di arte multimediale che è anche conosciuto come spazio di osservazione dove si possono consultare i contenuti digitali e le opere video che il CaixaForum attraverso la sua libreria multimediale. Da qui è possibile accedere a oltre 1,000 video creati dalla biblioteca d’arte multimediale e possono essere pubblicamente usati come risorsa per le ricerche di studenti, attori, curatori artistici e tutti coloro che fossero interessati. I computer forniscono anche una biblioteca multimediale in rete permettendo la ricerca per artista, titolo, ecc.

Un’altra area presente nello spazio permanente è lo spazio Modernista che riflette la cultura e il sociale dell’elite Catalana, risalente ai primi del Novecento.

C’è anche lo spazio per bambini e per i laboratori dedicati alle famiglie, sia artistici che audiovisivi. Se affittate un alloggio a Barcellona vicino a questa zona, non perdetevi l’occasione di visitare questo museo intellettuale e memorabile.


Größere Kartenansicht 

Informazioni

Indirizzo: Av Francesc Ferrer i Guardia, 6-8 08038 Barcelona Tel 93 476 86 00 Fax: 93 476 86 35

Transporto: Metro Espanya, linee 1 e 3 Espanya FGC linee L8, S33, S4, S8, R5 e R6. Bus Linee 13 e 150 con fermata di fronte a CaixaForum Linee 9, 27, 50, 65, 79, 91, 109 e 165, fermata a Pl Espanya Linee D20, H12, V7, L72, L80, L81, L86, L87, L95 fermata a Pl Espanya . Bike Gran Via – Plaza Espanya (Stazione # 96) Rius i Taulet (Stazione # 237)

Prezzi: Dal 6 maggio 2013 l’entrata è gratuita per tutti i clienti. L’entrata è gratuita per i clienti de “la Caixa” e per i clienti sotto i 16 anni. E’ richiesta la prenotazione. Telefono: 934768630 E-mail: caixaforumbarcelona@magmacultura.com. Controlla il sito web per maggiori informazioni.

Orari:Dal lunedi al venerdì dalle10.00 alle 20.00. Sabato, Domenica e festivi, dalle 10.00 alle 21.00. Speciale Estate: Il mercoledì, a luglio e agosto, dalle 10.00 alle 23.00. Speciale natale: 24 e 31 Dicembre e 5 Gennaio, dalle 10.00 alle 18.00. Il centro resterà chiuso il 25 Dicembre e il 1 e 6 Gennaio.

Alloggio Barcellona

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

cultura-it cultura-a-barcellona musei

Alloggio Barcellona


Torna in cima