Home / Sitges / Aziende vinicole intorno a Sitges
Wineries Around Sitges

Aziende vinicole intorno a Sitges

La Catalonia è una delle regioni più popolari della Spagna per quanto concerne la produzione di vino. Le undici designazioni di origine (DO) – in aggiunta al DO del Cava – sono assegnate per l’alta qualità e la maggior varietà. Ognuna di esse ha un proprio aroma, e la corposità e il sapore sono influenzati dal microclima mediterraneo. I molti produttori di vino della regione possono vantare il fatto che le aziende vinicole intorno a Sitges appartengono al Penedès DO. 

Trovare un alloggio adesso!

Vi DO Penedès è uno degli undici DO delle Catalonia. La sua capitale, Vilafranca del Penedès, si trova a circa venti km da Sitges. La designazione di origine copre 25000 ettari, che fanno di quest’area la maggior produttrice di vino della Catalonia. Comprende tre sottodivisioni condivise tra due città: Baix Penedès, Central Penedès e Alt Penedès, che tradotte significano – rispettivamente – Bassa Penedès, Centro Penedès e Alta Penedès. La specialità del Baix Penedès è il vino bianco. Nel Central Penedès ci sono due varietà di uva usate nella produzione di cava mentre in Alt Penedès si trova la più prestigiosa varietà di uva. Oltre alla capitale, il Penedès ha anche un’altra città, Sant Sadurni d’Anoia, dove viene prodotta la variante frizzante del vino Cava catalano.

L’azienda vinicola più ammirata a Vilafranca – la Torres – fu fondata nel 1870 da Jaime e Miguel Torres e oggi c’è alla direzione dell’azienda c’è la quinta generazione di eredi. Torres produce una varietà di vino che spazia dal rosso, bianco, rosa, al vino senz’alcool e anche al brandy. Il Bodegas Visitor Centre offre tour dell’azienda vinicola e spiega la storia del processo di produzione della stessa.

Il vino Cava frizzante famoso in tutto il mondo fu prodotto nel 1872 da Josep Raventòs. Ogni anno vengono prodotte più di 200 milioni di bottiglie. L’uva del Cava sono raccolte tra i mesi di Agosto e ottobre. La regione del penedès è ricca di uva bianca della varietà macabeo, Xarel-lo, parellada e chardonnay. Sant Sadurni d’Annoia, la Capital del Cava e la seconda città della regione del Penedès DO, ospita ogni anno due eventi che ruotano intorno al vino frizzante spagnolo. Il Cavatast è celebrato all’inizio del decimo mese ed è classificato come festival del Cava e della gastronomia. A seguire, il Cava Week offre un pranzo per i suoi ospiti ed elegge la regina del Cava. Dopo la sua inaugurazione, il Treno Cava inizia il suo tragitto tra Barcellona e Sant Sadurni d’Anoia. Il produttore di Cava più famoso è Freixenet. Freixenet fu fondata nel 1914 ed entrò nel mercato americano degli alcolici nel 1935 con un successo internazionale. Freixenet fu un pioniere nella produzione del Cava e la sua azienda vinicola oggi è aperta alle visite e fornisce importanti informazioni sulla sua storia, sul processo di produzione del Cava e sulla cultura di questo vino.

 

Cava

In caso siate a Barcellona prima di Ottobre, qui partono treni regolari verso Villafranca del Penedès, dove potete prendere un taxi per Sant Sadurni d’Anoia.

 

Immagini: Angela Llop cc

Foto: cyclonebill cc

 

 

Alloggio Sitges

Guarda tutto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Scritto da: xavi

xavi

Hello there! I love to travel, and Barcelona is a great city to live, thats why I decided to write about it and share my experiences!

Sitges sistemazione


Torna in cima